Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Aprile

di Redazione , pubblicato il 04 Aprile 2013 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Aprile. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dall'11 Aprile

Titolo: La città ideale

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 105'

Regia: Luigi Lo Cascio

Attori: Luigi Lo Cascio, Roberto Herlitzka, Massimo Foschi, Luigi Maria Burruano, Alfonso Santagata, Catrinel Marlon, Aida Burruano

Distribuzione: Istituto Luce - Cinecittà

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Luigi Lo Cascio salta il fosso e con La città ideale scrive, recita da protagonista e dirige. Michele Grassadonia è un ecologista che ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, per lui la città ideale. Un nuovo stile di vita, con risparmio di acqua corrente ed energia elettrica, e una vita tranquilla, almeno fino a quanto Michele rimane coinvolto in misteriosi avvenimenti a tinte gialle.

La pellicola ha avuto accesso a numerosi finanziamenti e collaborazioni: dal Monte dei Paschi di Siena al contributo come film di interesse culturale del MIBAC, passando per il sostegno della Regione Lazio e Regione Toscana, con la collaborazione della toscana Film Commission.

Titolo: Manet: Ritratti di vita

Titolo originale: Exhibition - Manet

Genere: Documentario

Durata: -

Regia: -

Attori: -

Distribuzione: Nexo Digital

Sito ufficiale: www.nexodigital.it

Link al trailer

Dopo Leonardo Live la grande arte torna sul grande schermo. Dalla Royal Academy of Arts Londra Giovedì 11 Aprile alle ore 20 Manet e i suoi 'Ritratti di vita' conquistano il mondo, diffondendo via satellite le immagini della mostra che raccoglie oltre 50 volti, istantanee di un epoca, di amicizie, di amore.

Manet è il primo capitolo di un nuovo trittico artistico al cinema che vedrà in sequenza Munch (Munch 150 dal Museo Nazionale e dal Museo Munch di Oslo, giovedì 27 Giugno) e Vermeer (Vermeer e la musica: l'arte dell'amore e del piacere dalla National Gallery di Londra, giovedì 10 Ottobre). Per maggiori info consigliamo il sito ufficiale, con l'elenco delle sale che proietteranno la mostra.

Titolo: Oblivion

Titolo originale: id.

Genere: Azione

Durata: -

Regia: Joseph Kosinski

Attori: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo, Zoe Bell

Distribuzione: Universal

Sito ufficiale: -

Link al trailer

Joseph Kosinski nel 2010 si è presentato al mondo con la difficile regia di Tron: Legacy e probabilmente sarà ancora in cabina di regia nel sequel previsto nel 2014. Nel frattempo porta sul grande schermo la graphic novel Oblivion, realizzata insieme alla matita di Arvid Nelson.

Jack Harper (Tom Cruise) è un riparatore di droidi, unico umano rimasto sulla Terra abbandonata in seguito ad una minaccia ambientale nota come Scavs. Il mondo e le convinzioni di Harper sono destinate però a crollare quando una straniera precipita con il suo spacecraft sulla Terra. Nel cast di quello che potrebbe sembrare una versione live action di Wall-E, troviamo anche Morgan Freeman, Olga Kurylenko e Melissa Leo.

Nel sequel di Tron Kosinski decise di affidare la colonna sonora ai Daft Punk (scelta tra l'altro dannatamente azzeccata). In questo caso il regista americano ha optato per il gruppo francese M83. Fotografia assegnata invece al grande Claudio Miranda (recente Oscar per Vita di Pi).