Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2013 - I vincitori

di Redazione , pubblicato il 25 Febbraio 2013 nel canale CINEMA

“La notte che assegna i premi più ambiti del mondo del cinema è arrivata. 33 film candidati per 21 statuette. Lincoln, Argo e Les Misérables, con qualche premio più scontato di altri. Ecco la cronaca completa”

Introduzione

Ci siamo. Tutto è pronto per l'edizione numero 85 degli Oscar, con la notte più lunga e importante del mondo del cinema che assegnerà le 24 statuette scegliendo tra i film candidati annunciati un mese fa.

- click per ingrandire -

L'anno scorso fu segnato dal trionfo di The Artist, che portò a casa 5 Oscar su 10 nomination, seguito a debita distanza da Hugo Cabret, che si accontentò degli Oscar più tecnici.

- click per ingrandire -

In questa edizione la novità di annunciare le nomination prima dell'assegnazione dei Golden Globe ha portato - probabilmente e inconsapevolmente - all'assegnazione "su carta" dei due Oscar principali. I film in oggetto sono Lincoln di Steven Spielberg e Argo di Ben Affleck.

- click per ingrandire -

Il biopic sul Presidente degli Stati Uniti ha raccolto ben 12 nomination, ma in queste settimane ha raccolto pochi premi internazionali. L'unica vittoria abbastanza certa sembra essere quella di Daniel Day-Lewis come Miglior attore protagonista. Dall'altro lato Argo ha incassato la maggior parte dei premi assegnati nel tempo utile di votazione degli Oscar, con numerosi riconoscimenti anche alla regia di Affleck.

Regia che incredibilmente non compare - ecco probabilmente il problema dovuto all'anticipo nella comunicazione - tra le 7 nomination ricevute agli Oscar. I bene informati ipotizzano quindi una spartizione dei due premi, con Affleck premiato come Miglior film e Spielberg con la Miglior regia. Fantaoscar? E Vita di Pi?

Vedremo, il cancello per il red carpet è ormai aperto!