Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2013 - I vincitori

di Redazione , pubblicato il 25 Febbraio 2013 nel canale CINEMA

“La notte che assegna i premi più ambiti del mondo del cinema è arrivata. 33 film candidati per 21 statuette. Lincoln, Argo e Les Misérables, con qualche premio più scontato di altri. Ecco la cronaca completa”

Attrice e attore protagonista, film

Migliore attrice protagonista. Jennifer Lawrence (Il lato positivo) e Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) si sono divisi i premi in queste settimane, ma attenzione all'85enne Emmanuelle Riva in lizza per Amour. Un premio scambiato come riconoscimento alla carriera che, al contrario, potrebbe anche riguardare la giovanissima Quvenzhané Wallis e il suo Re della terra selvaggia. Naomi Watts (The Impossible) ci sembra onestamente lontana dalla statuetta.

Anche in questo caso l'Academy ci sorprende, premiando la giovane Jennifer Lawrence per Il lato positivo. Ad annunciare il premio l'ex 'artista' Jean Dujardin. La carriera della Lawrence da questa sera potrebbe prendere il volo.

Passiamo al settore maschile, con Meryl Streep che guadagna il centro del palco per annunciare il vincitore della categoria Miglior attore protagonista. In questo caso non c'è nessuna sorpresa. Il premio va meritatamente a Daniel Day-Lewis per Lincoln, primo attore nella storia a vincere tre Oscar nella categoria Miglior attore protagonista (gli altri nel 1990 per Il mio piede sinistro e nel 2008 con Il petroliere). Magra consolazione però per il film di Spielberg.

Siamo al gran finale. Manca solo una statuetta. La più ambita. Jack Nicholson presenta in diretta video Michelle Obama, che introduce brevemente i candidati di categoria. La lotta prevista era tra Lincoln e Argo, ma a questo punto attenzione a Vita di Pi...

And the Oscar goes to...Argo!