Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2013 - I vincitori

di Redazione , pubblicato il 25 Febbraio 2013 nel canale CINEMA

“La notte che assegna i premi più ambiti del mondo del cinema è arrivata. 33 film candidati per 21 statuette. Lincoln, Argo e Les Misérables, con qualche premio più scontato di altri. Ecco la cronaca completa”

Considerazioni finali

Una serata ricca di colpi di scena quella che si è appena conclusa. Su tutti svetta la pessima prova di Lincoln, che su ben 12 nomination porta a casa solo due Oscar. E deve ringraziare soprattutto la storica vittoria di Daniel Day-Lewis. Ottima la prestazione di Django Unchained, mentre il quartetto Argo, Les Misérables, Il lato positivo e Amour traducono in premio le previsioni. Niente di più, niente di meno.

A sorprendere è invece l'incredibile Vita di Pi, che viene premiato con 4 Oscar su 11 nomination, partendo da non favorito sicuramente nella categoria della regia, mentre era prevista una sua presenza nelle categorie più tecniche.

Come di consueto abbiamo elaborato i dati quantitativi di numero di nomination e numero di premi vinti, pesandoli in base all'importanza delle categorie. Si evince l'ottima prova del film di Ang Lee, primo in questa nostra personale classifica elaborata, seguito comunque a breve distanza da Argo. Gli altri sono molto staccati.

Vita di Pi 100
Argo 80
Lincoln 50
Django Unchained 50
Les Misérables 40
Il lato positivo 30
Amour 30
Brave 30
Skyfall 20
Zero Dark Thirty 10
Anna Karenina 10

Chiudiamo il lungo articolo con l'elenco in due pagine delle pellicole, raggruppate per categorie e film. Ma prima vi segnaliamo un interessante poster celebrativo rilasciato dall'Academy che rivisita la celebre statuetta in base al film vincitore dell'anno. Una simpatica idea per un ripasso cinematografico.

- click per ingrandire -

L'appuntamento con gli Oscar è per il prossimo anno. Nell'attesa...buon cinema!