Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Gennaio

di Alessio Tambone , pubblicato il 03 Gennaio 2013 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 3 Gennaio

Titolo: La migliore offerta

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 124'

Regia: Giuseppe Tornatore

Attori: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Maximilian Dirr, Sean Buchanan, Philip Jackson

Distribuzione: Warner Bros

Sito ufficiale: www.lamiglioreoffertailfilm.it

Link al trailer

Nel 2009 aveva raccontato le contraddizioni sociali della sua Sicilia. Nel 2013 Giuseppe Tornatore torna in sala con La migliore offerta, un film che mescola amore e arte, essere e apparire, variando continuamente i punti di vista e le aspettative del personaggio principale interpretato da Geoffrey Rush, un anziano esperto d'arte, ormai solo, rinvigorito dall'improvvisa ossessione verso una donna intravista durante la dismissione del patrimonio artistico di un vecchio edificio. Nel cast anche Donald Sutherland.

Titolo: Jack Reacher - La prova decisiva

Titolo originale: Jack Reacher

Genere: Drammatico, thriller

Durata: 130'

Regia: Christopher McQuarrie

Attori: Tom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, James Martin Kelly, Jai Courtney, Richard Jenkins, Werner Herzog, David Oyelowo, Michael Raymond-James, Alexia Fast, Kristen Dalton

Distribuzione: Universal Pictures

Sito ufficiale: www.jackreacher-ilfilm.it

Link al trailer

Descrivere i film d'azione di Tom Cruise non è difficile, bisogna solo contestualizzarli. In questo caso il caro Tom è Jack Reacher, ex ufficiale della polizia militare americana protagonista dei romanzi di Lee Child. Il film porta sul grande schermo lo scritto distribuito in Italia con il titolo La prova decisiva (in originale One shot).

Un cecchino uccide cinque persone all'interno di un garage. L'ex militare di fanteria James Barr è accusato di omicidio con prove schiaccianti, ma si dichiara innocente, chiedendo di trovare proprio Jack Reacher. Tra frasi d'effetto, sequestri e caccia all'uomo, il film potrebbe essere l'inizio di un nuovo franchising, vista anche la mole e la qualità dei soggetti già pronti.

Dietro la macchina da presa c'è Christopher McQuarrie, sceneggiatore premio Oscar per I soliti sospetti, giunto alla sua seconda regia dopo l'esordio nel 2000 con Le vie della violenza. Per lui si vocifera nel 2015 la regia del nuovo Mission: Impossible 5.

Titolo: The Master

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 137'

Regia: Paul Thomas Anderson

Attori: Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Joaquin Phoenix, Laura Dern, Jesse Plemons, Rami Malek, Jillian Bell, W. Earl Brown, Kevin J. O'Connor

Distribuzione: Lucky Red

Sito ufficiale: www.themasterilfilm.it

Link al trailer

A sei anni dallo straordinario Il petroliere, Paul Thomas Anderson torna in sala con il drammatico The master, film che ha riscosso già un certo successo in America (oltre a due nomination per i Golden Globes) e nei Festival europei (a Venezia Coppa Volpi e Leone d'argento per la regia). Protagonista è Freddie, reduce della Marina che tornato provato a casa dopo la guerra, trova sollievo nelle parole del leader della Causa Lancaster Dodd.

Joaquin Phoenix interpreta il reduce protagonista, mentre Philip Seymour Hoffman è il dottor Dodd. Due interpretazioni da urlo. Nel cast anche Amy Adams e Laura Dern.