Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Settembre

di Alessio Tambone , pubblicato il 06 Settembre 2012 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Settembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 7 Settembre

Titolo: Ribelle - The Brave

Titolo originale: Brave

Genere: Animazione

Durata: 100'

Regia: Mark Andrews, Brenda Chapman

Attori: -

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Sito ufficiale: www.disney.it/ribelle

Link al trailer

Per il suo tredicesimo lungometraggio la Pixar vola in Scozia con Ribelle - The Brave. Protagonista è la rossa Merida, figlia del re più interessata all'avventurosa vita da arciere che alla monotona routine del palazzo. In lotta psicologica con la madre, la giovane Merida decide di dimostrare il suo valore, scatenando però un grande pericolo sul suo regno. Impegnata contro le forze della natura e un'antica maledizione, la giovane dovrà dimostrare grande maturità e forza d'animo.

Il film è diretto dall'indedita coppia Mark Andrews (il corto One Man Band) e Brenda Chapman, nuovo acquisto di casa Pixar, in precedenza regista de Il principe d'Egitto e penna dietro alcuni successi Disney come Il re leone e La bella e la bestia.

Titolo: Bella addormentata

Titolo originale: id.

Genere: Drammatico

Durata: 115'

Regia: Marco Bellocchio

Attori: Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Toni Servillo, Michele Riondino, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido, Pier Giorgio Bellocchio

Distribuzione: 01 Distribution

Sito ufficiale: -

Link al trailer

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, con un forte successo di pubblico e critica ottenuto alla recente proiezione, il delicato Bella addormentata di Marco Bellocchio sbarca nelle sale italiane. Sullo sfondo la nota vicenda di Eluana Englaro, morta il 9 febbraio 2009 a causa del'interruzione dei supporti per lei vitali dopo 17 anni di coma vegetativo. Il film narra le storie di diversi personaggi che, per vari motivi, si legano alla vita (e alla morte) di Eluana. C'è il senatore diviso tra la direttiva di partito e la sua coscienza, ci sono le proteste della figlia Maria nei pressi della clinica in difesa della vita di Eluana e ci sono le motiviazioni positive o negative verso il distacco delle macchine di un'attrice credente e di una disperata malata.

Bellocchio torna dietro la macchina da presa due anni dopo Sorelle mai, con un cast interessante che comprende tra gli altri Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Maya Sansa e Isabelle Huppert. Distribuzione in sala curata da 01 distribution.

Titolo: The Bourne Legacy

Titolo originale: id.

Genere: Azione

Durata: 135'

Regia: Tony Gilroy

Attori: Rachel Weisz, Jeremy Renner, Edward Norton, Scott Glenn, Albert Finney, Oscar Isaac, Stacy Keach

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Sito ufficiale: www.cinema.universalpictures.it/website/thebournelegacy

Link al trailer

Siamo al quarto capitolo della saga dedicata a Jason Bourne, orfani però del personaggio interpretato da Matt Damon. Questo film non è però un semplice spin-off, ma un tentativo di proseguire con un marchio che ha riscosso il successo del pubblico. Protagonista è Aaron Cross, agente del programma Outcome che cercherà di liberarsi dal giogo governativo con l'aiuto di una dottoressa. L'obiettivo finale è evitare la chiusura. Del protagonista, nel caso specifico, e della serie cinematografica...

The Bourne Legacy è diretto da Tony Gilroy, per la prima volta dietro la macchina da presa di questo franchise ma già regista di film come Duplicity e Michael Clayton. Gilroy è stato però sceneggiatore di tutta la serie, sin dal primo capitolo realizzato nel 2002. Tra gli attori l'emergente Jeremy Renner (Hawkeye di The Avengers) prende il posto della star Damon.