Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

FOREVER MARILYN

di CineMan , pubblicato il 28 Agosto 2012 nel canale CINEMA

“Omaggio a una delle dive più grandi e amate di sempre con sette significative opere della sua carriera racchiuse in un unico cofanetto con titoli come Quando la moglie è in vacanza, Gli spostati e Gli uomini prefericono le bionde. Distribuzione curata da 20th Century Fox Home Entertainment”

Quando la moglie è in vacanza

Con la famiglia trasferitasi in luogo di villeggiatura per sfuggire alla canicola di New York, Richard Sherman (T. Ewell), impiegato di una piccola casa editrice, conosce l'inquilina del piano di sopra (M. Monroe), affascinante ragazza, annunciatrice tv, desiderosa di compagnia. Tra fughe dalla realtà, sogni a occhi aperti di avventure impossibili, generose tentazioni e gelosie fuori misura che la moglie possa tradirlo nientemeno che con un vicino di casa, Richard partirà infine per raggiungere i suoi cari abbandonando ogni cattivo proposito.

Tra i capolavori di Billy Wilder assieme “A qualcuno piace caldo”, disamina al vetriolo degli stereotipi vissuti a occhi aperti dall'americano medio, messa al pubblico ludibrio della psicologia dell'universo maschile, acculturato, inibito, represso, a rischio crisi del settimo anno. La manciata di fotogrammi in cui Marilyn si rinfresca su una grata di sfiato della metropolitana con l'aria che al passare di un convoglio le solleva la gonna è, e rimane, una delle grandi icone del cinema.

Qualità video

BD-50, AVC-MPEG-4, scope 2.55:1. Anche qui forse il DNR ha aiutato ma senza pesare. Visione appagante, solidità dei frame, contrasto elevato, dettaglio anche in secondo piano e background. Ampio schema colore, anche i neri sono piuttosto convincenti.

Qualità audio

DTS 5.1 canali per l'italiano (754 kbps) senza dinamica e accettabile sostegno per l'originale doppiaggio italiano. Anche qui la differenza la fa l'inglese lossless DTS-HD Master Audio 5.1 canali che mette maggiormente in risalto l'accompagnamento musicale.

Contenuti extra (HD/SD)

Commento del biografo di Billy Wilder, brani musicali isolati in DTS lossless, l'incontro artistico tra la Monroe e Wilder (26') attraverso le riflessioni tra i tanti anche del patron di casa Playboy Hugh Hefner, documentario di 17' sull'eredità del film, due scene tagliate, secondo documentario di 24' che ripercorre la storia della produzione, anteprima del film americana, trailer originale e spagnolo, gallerie fotografiche.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 6
Video 9
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 8