Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

FOREVER MARILYN

di CineMan , pubblicato il 28 Agosto 2012 nel canale CINEMA

“Omaggio a una delle dive più grandi e amate di sempre con sette significative opere della sua carriera racchiuse in un unico cofanetto con titoli come Quando la moglie è in vacanza, Gli spostati e Gli uomini prefericono le bionde. Distribuzione curata da 20th Century Fox Home Entertainment”

A qualcuno piace caldo

A Chicago, in pieno proibizionismo, i musicisti Joe (T. Curtis) e Jerry (J. Lemmon), rispettivamente sax e contrabbasso, sbarcano malamente il lunario in un’azienda di pompe funebri dove si cela un locale in cui si servono illegalmente superalcolici. Rimasti senza lavoro in seguito a un retata della polizia, la sfortuna perseguita i due, involontari testimoni di un violento regolamento di conti tra bande mafiose. Ricercata da “Ghette” (G. Raft), a capo del massacro, la coppia non vede altra soluzione se non quella di vestire abiti femminili e truccarsi, entrando a far parte di un’orchestra tutta al femminile, in procinto di partire per una turné in Florida.

Del complesso fa parte la fascinosa e alcolizzata Zucchero (M. Monroe), che farà perdere la testa a entrambi, spingendo addirittura Joe a improvvisarsi figlio di un miliardario del petrolio. Nessuno dei due allampanati artisti immagina che nello stesso albergo di Miami si sono dati appuntamento vari malviventi, tra cui lo stesso Ghette. Curtis e Lemmon vestiti da donne sono strepitosi, la Monroe favolosamente svanita e procace.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, risultato superiore al DVD. BD-50, formato originale 1.66:1, notevole balzo in avanti per i particolari in secondo piano. Molto buona la scala di grigi, la grana della pellicola a tratti si fa maggiormente notare, neri mai così convincenti. Saltuariamente affiora la consunzione dei fotogrammi e su grandi schermi si potrebbero notare lievi instabilità della pellicola.

Qualità audio

DTS lossy italiano (754 kbps) per un ascolto dignitoso, per i dialoghi è meglio l'originale DTS-HD 5.1 anche se è veramente difficile riscontrare la presenza di elementi discreti.

Contenuti extra (SD)

Audio commento con Tony Curtis, Jack Lemmon, Paul Diamond, Lowell Ganz e Babaloo Mandell. Making of, due documentari, featurette, memorie virtuali (foto di scena e immagini dal set), trailer cinema originale.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 7
Audio V.O. 7
Extra 8