Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The New World

di Alessio Tambone , pubblicato il 07 Febbraio 2006 nel canale CINEMA

“The New World - Il nuovo mondo segna il ritorno al cinema di Terrence Malick dopo sette anni di inattività. La storia è quella di Pocahontas e del capitano inglese John Smith, innamorati segreti al centro dello scontro tra i nativi indiani e i coloni di Sua Maestà del 1600”

Introduzione

L’eccentrico regista americano Terrence Malick torna al cinema dopo sette anni di silenzio. L’avevamo lasciato a Los Angeles nel 1998 con due nomination personali per La sottile linea rossa come Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale, vinte poi rispettivamente da Spielberg con Salvate il soldato Ryan e Bill Condon con Demoni e Dei.

Abbiamo iniziato l'articolo ricordando l’anticonformismo di Malick, approdato al cinema negli anni ’70 con La rabbia giovane (1973) e I giorni del cielo (1978). Una carriera iniziata sotto i buoni auspici della critica ed interrotta immediatamente da venti anni di lontananza dalla macchina da presa, con un esilio solitario e volontario a Parigi. Fino al 1998 e alla trasposizione cinematografica del romanzo The thin red line di James Jones.


Lo sbarco dei coloni sulle terre abitate dai nativi

Questa volta Malick ci dipinge – ed il verbo scelto non è casuale – la storia di Pocahontas, giovane nativa dell’America del 1600 schiacciata dalle diversità culturali del suo popolo rispetto ai conquistatori di Sua Maestà in cerca di nuovi paradisi. E’ infatti un amore innaturale – per gli altri – quello che nasce tra la giovane ragazza ed il capitano John Smith, un ardito soldato dell’esercito inglese appena sbarcato su quelle terre per fondare la città di Jamestown.

Romeo e Giulietta quindi non bloccati dalle famiglie ma dalle rispettive società di appartenenza, dalle culture, dalle diversità insite in due mondi chiaramente discordanti nella concezione del denaro, della proprietà privata, della Natura Madre...