Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2012: i vincitori

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Febbraio 2012 nel canale CINEMA

“La nostra cronaca della notte più importante del mondo del cinema: l'Academy ha annunciato i vincitori dell'ambita statuetta, nell'edizione numero 84 degli Oscar. The artist o Paradiso amaro? Jean Dujardin o George Clooney? Ogni categoria trova il suo vincitore. Ecco il lungo diario della serata”

Costumi, trucco, film straniero e attrice non protagonista

Vestite con tonalità chiare, Cameron Diaz e Jennifer Lopez guadagnano il centro del palco per consegnare la statuetta per i Migliori costumi. Ennesima vittoria per Hugo Cabret? La sua collaboratrice Sandy Powell deve rinunciare alla sua quarta statuetta. Il premio va nelle mani di Mark Bridges per The artist.

Con la Lopez sul palco è ovvio che la categoria successiva è il trucco. Tra le tre nomination Albert Nobbs, The iron lady e Harry Potter, con le quote che indicavano il film con Meryl Streep come favorito. Previsione rispettata. L'Oscar è assegnato a Mark Coulier e J. Roy Helland per The iron lady. Per loro è la prima nomination in carriera. Per il film di Phyllida Lloyd è la prima delle due nomination messa in sicurezza. L'intera saga di Harry Potter è ancora senza Oscar.

Sandra Bullock con una gag discutibile, introduce il premio per il Miglior film straniero. Anche in questo caso le aspettative sono confermate. L'Oscar vola in Iran per Una separazione, intenso film diretto da Asghar Farhadi che aveva già trionfato ai Golden Globes e al Festival di Berlino. Un premio storico!

Christian Bale consegna l'Oscar come Miglior attrice non protagonista. The help ha due candidature che potrebbero rendere la vita facile a Bérénice Bejo con The artist. L'Academy decide meritatamente di assegnare la stuatuetta ad una emozionata Octavia Spencer per The help. Standing ovation, lacrime e tanta gioia per l'attrice statunitense, che vince sulla diretta rivale di film Jessica Chastain.