Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il re leone

di Redazione , pubblicato il 06 Dicembre 2011 nel canale CINEMA

“Dopo la ridistribuzione in sala in versione stereoscopica, il classico numero 32 di zio Walt è distribuito in Blu-ray in versione 2D e 3D. AV Magazine ha analizzato i dischi e intervistato Robert Neuman, supervisore della stereoscopia del film. Buona lettura”

2011: l'edizione Blu-ray

Qualità video

Un evento nell'evento questa nuova edizione, con una produzione Disney che ha fatto storia. I dubbi, prima di assistere allo spettacolo cinematografico e poi a quello in home video, erano più che mai legati al processo di elaborazione stereografica partendo da materiale 2D nativo 'vecchio' di 17 anni, per giunta con disegni realizzati a mano e non in computer grafica. Lo stupore è stato quindi ancora maggiore di fronte a un risultato che ha del sorprendente quanto a profondità di campo e senso di distanza tra gli elementi in primo e secondo piano.

Ricchezza colori, saturazione, neri profondi, uno spettacolo visivo che non manca di stupire, un'opera punto di riferimento a dimostrazione delle potenzialità delle tre dimensioni anche per produzioni che non ne poterono beneficiare nella fase creativa. Alcuni passaggi panning alimentano un minimo aliasing non invasivo, nelle sequenze meno luminose il calo del 3D non è così sostanziale. Codifica AVC/MPEG-4, 24p, formato immagine 1.78:1 per la versione 2D, fedelissima all’originale aspect ratio la 3D in 1.66:1 con minime bande nere verticali ai lati dell’immagine.

Qualità audio

Il BD-50 3D only e il secondo BD-50 offrono una DTS “Disney Enhanced Home Theater Mix” lossy 5.1 canali in italiano (1509 kbps) di ottima resa, dialoghi ben contrastati dal centrale, dinamica con momenti di sostanza anche dai canali rear e dal subwoofer. Coinvolgenti i momenti musicali per un risultato ancor più gratificante di quanto sperimentato con le precedenti edizioni.

La DTS-HD Master Audio 7.1 canali inglese (core @ 1509 kbps) rimane il vero punto di riferimento quanto a presenza scenica e pressione sonora, riuscendo a essere ancor più avvolgente e aperta. In questo caso direzionalità e sostanza da ogni singolo canale rendono la visione ancor più entusiasmante. Presente anche una DTS-HD High Resolution 7.1 canali in tedesco, comunque da provare per cogliere differenze di sonicità e dinamica rispetto all'inglese, data l'assenza di un encoding lossless che la pone comunque un gradino sopra l'italiana.

Contenuti speciali (SD/HD)

Disco 3D: trailer 3D di “Cars 2”.

Disco 2D: commento al film dei due co-registi, 4 minuti di 'errori sul set' con i personaggi del film che sbagliano le battute, approfondimento sulla lavorazione con i ricordi di produttori, incontro con i due registi, gli animatori, gli attori che diedero voce ai personaggi, il compositore della colonna sonora, la curatrice del musical. Chi e cosa ha contribuito alla creazione del film, scene eliminate e alternative con introduzione dei due co-registi, modalità karaoke, scena estesa, galleria interattiva Blu-ray con visione del disegno del personaggio (165 disegni), lo sviluppo visivo (115 disegni), immagini di produzione (84 disegni), grafiche e sfondi (50 disegni).

La pagella secondo AV Magazine

Film 10
Authoring 8
Video 2D 10
Video 3D 10
Audio ITA 8
Audio V.O. 9
Extra 8