Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Venezia 68

di Michele Addante , pubblicato il 29 Agosto 2011 nel canale CINEMA

“Panoramica sulla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2011 nella favolosa cornice del Lido di Venezia. Tra scene hot e grandi divi che catturano l’attenzione, il vero protagonista resta il cinema internazionale in tutte le sue forme”

Fuori concorso

Fuori Concorso è la categoria a cui prendon parte alcune tra le opere più significative dell’anno, firmate da autori già riconosciuti nel panorama del cinema mondiale. Tra i 19 lungometraggi presentati fuori concorso ricordiamo il film di chiusura Damsels in Distress di Whit Stillmann, W.E. di Madonna, Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (che ha rifiutato di essere inserito in concorso nonostante le insistenze di Marco Müller) e Giochi d’estate di Rolando Colla.

A dare un tocco piccante alla categoria ci pensa Al Pacino che in Wild Salome spoglia una delle attrici più celebrate dell'anno, Jessica Chastain. Prima della proiezione del film (in programma per domenica 4 settembre), Al Pacino riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011, dedicato ad una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Matt Damon, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow, Jude Law e Marion Cotillard fanno parte del super cast di Contagion, thriller d'azione diretto da Steven Soderbergh ed incentrato sulla minaccia rappresentata da un virus mortale in grado di diffondersi rapidamente.