Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La sposa cadavere

di Alessio Tambone , pubblicato il 18 Novembre 2005 nel canale CINEMA

“Tim Burton torna nelle sale italiane con la nuova favola La sposa cadavere e lo fa a modo suo, richiamando le proprie origini di animatore stop motion. Ecco il giudizio di AVMagazine”

La colonna sonora


Uno dei momenti musicali più riusciti: "Remains of the Day"

Compositore della colonna sonora è Danny Elfman, che ha musicato ben dodici film di Tim Burton tra cui Edward mani di forbice e Big fish - Storie di una vita incredibile. Ma il metro di paragone per questa composizione è sicuramente la soundtrack del simile Nightmare before Christmas composta dallo stesso Elfman. Ebbene... il compositore perde con se stesso!

Buoni i brani della parte strumentale, con composizione jazz ben riuscite, alle quali si affiancano però i passaggi cantati, sicuramente inferiori rispetto a quelli di Nightmare before Christmas. Precisiamo che questa considerazione non si riferisce solo al doppiaggio italiano dei brani, ma anche alla versione originale ascoltata, segno evidente che il problema è insito nel brano e non nelle parole. Del resto lo scontro era veramente duro, anche nella versione italiana, con un Renato Zero inimitabile.


Danny Elfman ha prestato anche la voce a Bonejangles

La visuale di Tim è complementare alle cose che amo fare" ha dichiarato Elfman."Queste fiabe divertenti, dark, insolite sono per me la base di partenza perfetta per comporre musiche riferite al mio periodo musicale preferito, quello del jazz anni ’30. Spero che riusciremo a fare ancora di più in futuro”.

Da segnalare infine che, oltre a comporre la colonna sonora, Elfman ha prestato la voce a Bonejangles, il leader degli Skeletones (la band che suona al Socket Pub), che illustra a Victor la storia della sposa cadavere in uno dei brani meglio riusciti "Remains of the Day".

1. Main Titles
2. According to Plan
3. Victor's Piano Solo
4. Into the Forrest
5. Remains of the Day
6. Casting a Spell
7. Moon Dance
8. Victor's Deception
9. Tears to Shed song
10. Victoria's Escape
11. The Piano Duet
12. New Arrival
13. Victoria's Wedding
14. The Wedding Song
15. The Party Arrives
16. Victor's Wedding
17. Barkis's Bummer
18. The Finale
19. End Credits Part 1
20. End Credits Part 2
21. Ball & Socket Lounge Music #1 (Band Version)
22. Remains of the Day (Combo Lounge Version)
23. Ball & Socket Lounge Music #2
24. Ball & Socket Lounge Music #1