Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Settembre 2011

di Alessio Tambone , pubblicato il 31 Agosto 2011 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Settembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 2 Settembre

Online e offline. Cosa succede quando il confine tra reale e virtuale diventa molto sottile? Può un ragazzo psicologicamente disturbato intervenire in maniera pericolosa nella vita reale dei suoi amici di chat? Hideo Nakata, regista di Ringu e The Ring 2, presenta questo thriller moderno adattato sulla piéce teatrale Chatroom scritta da Enda Walsh. Distribuzione Bim.

Fine degli anni settanta. Una banda di ragazzini vive in un desolato quartiere di periferia tra scontri con altre piccole bande e la difesa del proprio territorio - il Castello - delimitato da due vecchi silos arrugginiti. E poi la crescita e la scoperta che le traumatiche esperienze vissute in adolescenza marchiano per sempre le vite degli adulti. Daniele Gaglianone (Nemmeno il destino) porta sul grande schermo Ruggine, adattamento dell'omonimo romanzo di Stefano Massaron, con un cast che vede la presenza di Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino. Distribuzione Fandango.

Preceduto dalle ovvie polemiche politiche e in concorso a Venezia nella categoria Controcampo italiano, Cose dell'altro mondo si ispira liberamente al film Un giorno senza messicani di Sergio Arau (anno 2004). In una laboriosa città del Nord-Est italiano improvvisamente tutti i lavoratori immigrati spariscono, accontentando l'invito (di propaganda?) che un macchiettistico Diego Abatantuono rivolge regolarmente in tv. La vita del paese riuscirà comunque ad andare avanti? Il cast, oltre al già citato Abatantuono, vede la presenza di Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini. Regia affidata a Francesco Patierno (Il mattino ha l'oro in bocca), distribuzione Medusa.