Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Transformers 3

di Alessio Tambone , Edoardo Ercoli , pubblicato il 01 Luglio 2011 nel canale CINEMA

“Nelle sale di tutto il mondo il nuovo capitolo della saga dedicata ai robot diretto ancora una volta di Michael Bay. Autobot e Decepticon in lotta tra loro per il dominio del nostro pianeta. Distribuzione Universal”

I messaggi di Michael Bay

Molti sono gli spettatori - anche nel nostro forum - che spesso si lamentano di proiezioni orrende, al limite della decenza. Il problema è ancora più grave quando in proiezione c'è un film in 3D, con la luminosità delle scene che viene messa a dura prova. A quanto pare il problema è sentito anche nei piani alti delle produzioni hollywoodiane.

Il regista di Transformers Michael Bay ha inviato una lettera ai proiezionisti americani per esortarli alle giuste regolazioni per garantire uno spettacolo in sala elevato. Paura che il giocattolo 3D si possa definitivamente rompere?

Caro Proiezionista,

sono orgoglioso di presentarti Transformers - Dark of the Moon. Abbiamo lavorato duramente per creare il miglior film live action in 3D.

Per contribuire a contrastare il recente trend del pubblico insoddisfatto di visioni 3D 'squallide e scure', abbiamo creato vari processi di post-produzione mai utilizzati prima per questo formato per migliorare la nitidezza, incrementare il contrasto e rendere i colori più vivaci.

E’ essenziale per questo motivo che i tuoi proiettori funzionino ad un livello specifico di luminosità per ottenere il miglior risultato. Abbiamo anche creato una nuova 'Platinum 6 version' di Transformers, la migliore possibile in 3D, che sarà distribuita nei cinema capaci di una proiezione con 6 Foot Lambert (unità di misura della luminosità, ndr.).

Noi siamo dalla stessa parte. I vostri cinema hanno investito molti soldi in questo equipaggiamento e noi abbiamo lavorato duramente per fornire una grande esperienza. Voi proiezionisti siete essenziali nel processo perché sarà il vostro lavoro a definire l’esperienza del pubblico in sala.

Facciamo in modo che il pubblico ci possa ancora credere.

Saluti, Michael Bay

Lo stesso Michael Bay si è rivolto direttamente anche ai fan attraverso un messaggio sul suo sito internet, esortando la scelta di una visione in stereoscopia. Ecco la traduzione:

Voglio solo cogliere l’occasione per ringraziare i fan di tutto il mondo per avermi fatto divertire con il franchise dei Transformers. E' stata una meravigliosa opportunità quella di aver lavorato con circa 4000 membri della troupe in tutto il mondo. Questi artisti sono tra i migliori nel mondo cinematografico. Sono onorato di averli avuti al mio fianco. Abbiamo passato dei momenti incredibili.

Dark of the Moon ha alcune delle sequenze tecnicamente più impegnative mai girate. E sono girate in 3D. Vi esorto a trovare il miglior cinema possibile per vedere il film in questo formato. Il 3D era premeditato, non è un ripensamento successivo in questo film. Sono contento che Jim Cameron e Steven Spielberg mi hanno convinto a girare con questa nuova tecnologia. Abbiamo usato e inventato nuove tecniche per rendere il 3D più contrastato, più nitido e più brillante. Credo che anche gli esercenti vogliano rispettare il loro pubblico e per questo devono rispettare le specifiche dei proiettori e non abbassare la potenza delle lampade di proiezione per risparmiare denaro.

 

Articoli correlati

Tutti al cinema: Luglio 2011

Tutti al cinema: Luglio 2011

Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Luglio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!
I guardiani del destino

I guardiani del destino

Lo sceneggiatore George Nolfi passa dietro la macchina da presa e si affida all’ispirazione data da un romanzo di Philip K. Dick per realizzare un film romantico mascherato da thriller psicologico



Commenti (47)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Maxt75 pubblicato il 01 Luglio 2011, 01:00
Adesso voglio proprio vedere come faranno alla prossima notte degli Oscar a rubare un' altra statuetta per gli effetti speciali a questa serie, che di furti ne ha già subiti.
Commento # 2 di: ghiltanas pubblicato il 01 Luglio 2011, 12:30
Peccato per la sceneggiatura, che non sfrutta assolutamente un'idea di partenza originale e azzeccata.

e che palle però , dopo quel cesso del 2 pensavo avessero un pò imparato la lezione, invece riè il solito filmettino del menga

Peccato davvero, col primo erano partiti bene...

@Maxt75: io nn l'ho ancora visto, ma anche i doni della morte parte II sembra avere effetti speciali nn da poco
Commento # 3 di: Mozzico pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:01
parere personale...

il bello di avere opinioni diverse, è che possiamo esternarle nel rispetto altrui .

a mio modo di vedere. questo film, è veramente noioso.. e pieno di clishè e sceneggiatura DA ORRORE!!!

tralascio l'aspetto tecnico.. 3d allo stato dell'arte( difficile sbagliare gli effetti speciali con case di produzione di cameron e spilberg, coi milioni e milioni di dollari e super professionisti..)
ma io mi considerò l'uomo della strada.. e dialoghi, scenette.. sempre uguali, devo dire che sono in grado di scriverle anche io!!! se mi date la sceneggiatura da creare.. persino io vi trovo qualcosa di + credibile.+realistico.. e meno improntato ai ragazzini(mi perdonassero i giovincelli) l'ho visto già consapevole del livello di squallore... solo xchè sono affezzionato alla mia infanzia di anime transformers..
mai +.. giurò mai + 10€ x una porcheria così....

mi permetto in conclusione di dividere il giudizo sul film con un 9-10 lato tecnico visivo effetti speciali....
e un NON PERVENTO IL RESTO!!!!

ps. ma riusciranno x una volta i super cazzuti agenti della cia a fare un dialogo normale senza battute PERENNI???? ma x entrare in queste organizzazioni, bisogna aver passato una maratona di big bang theory?????

ciao a tutti
Commento # 4 di: Gaara80 pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:15
Domani dovrei vederlo, avevo deciso di vederlo in 2d. Voi che dite merita il 3d questa volta? Tenete prersente che il the space di Napoli nn credo sia eccezionale nella qualità delle sale.
Commento # 5 di: vincent89 pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:39
Il film merita almeno una volta di essere visto in 3D
Commento # 6 di: vincent89 pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:44
Originariamente inviato da: Mozzico
a mio modo di vedere. questo film, è veramente noioso.. e pieno di clishè e sceneggiatura DA ORRORE!!!

Ma io personalmente mi chiedo: sapete che film andate a vedere o andate alla cieca? Perchè la trama per questo genere di film è assolutamente buona. Chi cerca altro semplicemente non deve andare a vedere questi blockbusters. Perchè definire noioso e pieno di clishè questo film significa avere aspettative sbagliate.
Se a uno piace le classiche americanate è inutile che vada a vedere un film di Malick e pretendere chissà quali effetti o scene adrenaliniche. Lo stesso vale al contrario per Transformers.
Commento # 7 di: Gaara80 pubblicato il 01 Luglio 2011, 18:59
Originariamente inviato da: vincent89
...almeno una volta di essere visto in 3D




Anche se avatar in 3d mi ha fatto ca**re?
Commento # 8 di: Maxt75 pubblicato il 01 Luglio 2011, 19:12
Se riesco ad organizzarmi con qualche amico, lo vado a vedere all'UCI di Pioltello (MI). Li lo trasmettono addirittura in IMAX 3d. credo che sia il top per la visione 3d. Visto che è l'unica sala che conosco al Nord che trasmette cosi.
Commento # 9 di: vincent89 pubblicato il 01 Luglio 2011, 19:23
Io tra i due ho scelto l'Arcadia di Melzo
Commento # 10 di: Alessio Tambone pubblicato il 01 Luglio 2011, 20:29
Domanda per chi ha già visto il film.

Come valutate il canale LFE?
Nella sezione CinemalCinema è stata posta la stessa domanda ma non si è ancora espresso nessuno.

Volevo capire se quello che ho evidenziato nell'articolo era un problema della sala (probabile) o un limite del film (mi sembra molto strano).

Saluti
Alessio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »