Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Home Video HD: Giugno 2011

di Alessio Tambone , pubblicato il 04 Giugno 2011 nel canale CINEMA

“Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”

Dal 22 Giugno

22 Giugno. Giornata ricca di uscite interessanti. Dal lungo elenco selezioniamo sicuramente 127 ore e Il cigno nero, entrambi distribuiti da 20th Century Fox. Il primo racconta la vera storia di Aron Ralston, un giovane appassionato di sport estremi che durante un trekking in solitaria nello Utah rimane intrappolato in una gola con un braccio schiacciato da un masso. Danny Boyle dirige il protagonista assoluto James Franco. Il disco presenta audio inglese DTS-HD MA 5.1 e localizzazione italiana in DTS 5.1. Tra i contenuti speciali il commento audio al film, 11 scene tagliate, un finale esteso della durata di 20 minuti, un dietro le quinte e chiaramente alcune featurette dedicate alla vera storia di Ralston.

Medesima offerta audio anche per Il cigno nero, film interpretato dalla brava Natalie Portman vincitrice dell'Oscar per la migliore interpretazione femminile proprio per questa pellicola, con la regia di Darren Aronofsky. Il film presentato con video in formato 2.40:1 sarà corredato di numerosi extra dedicati al curato making of: interpretazione degli attori, scenografie, costumi e balletti.

 

Biutiful, candidato a due premi Oscar come Miglior film straniero e Miglior attore protagonista (Javier Bardem) approda in alta definizione su distribuzione Universal. Il film diretto da Alejandro González Iñárritu racconta della dura esistenza di un padre costretto a trarre guadagno dalla sua dote di riuscire a stabilire un contatto con i defunti, non disdegnando comunque per esigenze "pratiche" la funzione di intermediario tra la malavita cinese e gli ambulanti africani nella malfamata periferia di Barcellona.

Il Blu-ray sarà distribuito con con video in formato 1.85:1 e traccia italiana codificata in DTS 5.1. Per l'originale spagnola invece disponibile la codifica DTS-HD MA 5.1.

 

Ad essere sinceri è uscito un po' con le ossa rotte dagli Oscar: dieci nomination, zero premi. Ma Il grinta dei fratelli Coen, remake del classico western del 1969, è un grande film, ancora migliore se in lingua originale si può assaporare la strepitosa interpretazione del protagonista Jeff Bridges. Ecco quindi che l'acquisto del Blu-ray, disponibile dal 22 Giugno, è quasi un obbligo.

Paramount distribuisce il disco con video in formato 2.35:1 e audio originale codificato in DTS-HD MA 5.1, più una serie di localizzazioni europee - tra cui l'italiano - in Dolby Digital 5.1. Tra gli extra varie featurette dedicate ai costumi, alle scenografie, alle armi e alla fotografia, più un contenuto dedicato a Charles Portis, autore del romanzo Un vero uomo per Mattie Ross alla base della sceneggiatura del film.