Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Home Video HD: Giugno 2011

di Alessio Tambone , pubblicato il 04 Giugno 2011 nel canale CINEMA

“Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”

Dall'8 Giugno

Come abbiamo anticipato qualche giorno fa, Universal distribuisce in Blu-ray la versione in alta risoluzione di Apocalypse Now, capolavoro diretto da Francis Ford Coppola che sarà disponibile in due versioni. Alla più semplice Special Edition (due dischi) si affiancherà infatti l'imperdibile Collector's Edition, un prodotto da tre dischi ricco di contenuti speciali ed esclusivi cimeli da collezione (Booklet, libretto originale del 1979 e cartoline). Per un elenco completo dei contenuti rimandiamo i lettori alla nostra news (link).

In questa pagina riassumiamo il formato video 2.35:1 e la possibilità di gustare la versione Redux del film, presentata dieci anni fa al Festival di Cannes, anche se soltanto in lingua originale.

 

Sony Pictures Home Entertainment distribuisce dall'8 Giugno Burlesque, film/musical che con qualche - grossa - lacuna sul piano artistico, promette spettacolo almeno nel settore audio/video. Protagonisti Christina Aguilera, Cher e Stanley Tucci, in un racconto che prende spunto proprio dal mondo del burlesque per narrare sogni ed emozioni di una giovane ragazza con una bella voce e la passione per l'esibizione su un palco.

Il Blu-ray con video in formato 2.40:1 è corredato di audio italiano DTS-HD MA 5.1. Non abbiamo invece notizie per quanto riguarda gli extra presenti nell'edizione.

 

Già disponibile in versione 3D, Coraline e la porta magica approda sul mercato anche in edizione 2D, più un comodo combo-pack contenente entrambe le versioni. Il film, diretto da Henry Selick (Nightmare before Christmas), è un altro piccolo capolavoro di stop-motion, al pari del suo predecessore datato 1993.

L'edizione Blu-ray sarà distribuita da Universal a partire dall'8 Giugno. L'audio in lingua italiana codificato in Dolby Digital 5.1 sarà accompagnato da altre localizzazioni europee nella medesima codifica, più una traccia inglese codificata in DTS-HD MA. Tanti gli extra previsti, tra i quali spiccano naturalmente gli interessanti contenuti del making of.

 

Medusa Home Entertainment apre il mese di Maggio con La versione di Barney, interessante adattamento dell'omonimo romanzo di Mordecai Richler con le straordinarie interpretazioni di Paul Giamatti e Dustin Hoffman. Il protagonista - un vecchio e cinico 70enne - decide di raccontare la sua versione dei fatti riguardanti la sua vita, compresa la morte del suo amico della quale era stato accusato.

Il disco distribuito da Medusa a partire dall'8 Giugno. Non abbiamo ancora elementi certi sulla codifica audio prevista e sull'elenco di extra.