Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Guerra d'animazione

di Alessio Tambone , pubblicato il 14 Marzo 2011 nel canale CINEMA

“La Pixar e la DreamWorks Animation sono state protagoniste di una lotta (quasi senza esclusione di colpi) per i più importanti riconoscimenti tecnici dell'ultima stagione cinematografica. Ruggini che arrivano dal recente passato”

Il futuro DreamWorks

Ed eccoci in casa DreamWorks Animation, il cui calendario sembra sempre più fitto di nuovi progetti, sequel e spin-off. Il 2011 prevede il 26 Maggio l'uscita di Kung Fu Panda 2, che ha l'arduo compito di bissare il successo del 2008 del primo capirolo con oltre 630 milioni d’incasso totale. In questo nuovo film il panda Po è il nuovo Guerriero Dragone ed assieme ai cinque Cicloni (Tigre, Vipera, Scimmia, Gru e Mantide) vigila sulla Valle della Pace. La meravigliosa vita di Po verrà minacciata dalle smanie di un potentissimo nemico che vuole distruggere per sempre il kung fu attraverso un’arma invincibile ed impadronirsi della Cina. Per Po ed i suoi amici guerrieri inizierà una nuova pericolosissima avventura.

Il 4 Novembre 2011 tocca invece a Il gatto con gli stivali, spin-off di Shrek con il personaggio doppiato da Antonio Banderas libero dell'ingombrante presenza dell'orco verde, ormai giunto (?) al termine della sua avventura cinematografica. In realtà il film mostrerà il Gatto prima della conoscenza con Shrek, alla ricerca del famoso Goose che produce uova d'oro. Dirige Chris Miller, già regista di Shrek Terzo.

Due film in arrivo anche nel 2012. In estate ritroveremo Alex, Marty, Gloria e Melman in Madagascar 3, naturalmente insieme a tutti gli altri co-protagonisti della saga. I quattro amici cercheranno ancora una volta di tornare al loro zoo di Central Park a New York. Finiranno invece nella vecchia Europa, in un circo itinerante insieme a nuovi e simpatici protagonisti. La regia sarà affidata a Eric Darnell, già regista dei primi due episodi.

Come anticipato in una nostra news (link) nel 2012 ci sarà anche spazio per Rise of the Guardians, adattamento animato di alcuni libri scritti da William Joyce. Al centro della vicenda la lotta tra i buoni e i cattivi, intenzionati a distruggere la splendida immaginazione dei bambini. La regia sarà affidata a Peter Ramsey, quasi esordiente se si esclude un corto per la tv basato sui personaggi di Mostri contro alieni.

Chiudiamo la pagina con una breve panoramica sulle idee messe in cantiere per il 2013. Si parla di The Croods (dal 1 Marzo), avventura ambientata in un pianeta Terra ancora selvaggio che seguirà il percorso fuori dalla loro caverna di una famiglia di preistorici; Turbo (dal 7 Giugno), storia di una lumaca con il desiderio di diventare la lumaca più veloce del mondo; Me and my shadow (dall'8 Novembre), storia di una vivace ombra stanca del noioso uomo al quale è bloccata.

Nel lontano 2014 è previsto invece il sequel di Dragon Trainer (20 Giugno) e L’improbabile storia di Peabody (21 Marzo), adattamento cinematografico basato sui fumetti di Jay Ward.

Segue : E gli altri? Pagina successiva