Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Marzo 2011

di Alessio Tambone , pubblicato il 02 Marzo 2011 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Marzo. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Commedie Italia

Attualmente impegnata con i comici di Zelig, Paola Cortellesi trova tempo anche per il cinema, con una nuova commedia targata 01 distribution nelle sale a partire dal 16 Marzo. La talentuosa attrice romana interpreta Alice, 35enne che dopo la morte improvvisa del marito si ritrova ridotta sul lastrico con un figlio da sfamare e uno stuolo di domestici extracomunitari evidentemente di troppo. La soluzione per salvarsi dai debiti è cambiare mestiere e diventare escort. La regia è affidata all'esordiente Massimiliano Bruno (autore televisivo e teatrale spesso collaboratore della Cortellesi), mentre il cast vede la presenza di Raoul Bova e dell'irresistibile Rocco Papaleo.

Vero esordio cinematografico da protagonista per Maurizio Battista. Il comico romano, dopo il ruolo di Nazareno nel film di Pupi Avati Il figlio più piccolo, si cimenta da protagonista nell'imminente Una cella in due. La commedia vede la nascita forzata di un'amicizia tra un avvocato (Enzo Salvi) e un povero disoccupato (Maurizio Battista) rinchiusi nella stessa cella e decisi ad una evasione di gruppo. La regia è di Nicola Barnaba (La carta d'identità) per una distribuzione Iris Film a partire dal 4 Marzo.

Tutto parte da una domanda: perché la vita facile è la più difficile da vivere? Se lo chiedono Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini con la regia di Lucio Pellegrini (Tandem). Un'analisi della vita e delle dinamiche di amore e amicizia compiuta partendo da tre visioni differenti. Distribuzione Medusa a partire dal 4 Marzo.

Amici miei. Basterebbe queste due parole per inserire il film in uscita come primo titolo della pagina dedicata alla commedia italiana. Oppure - perché no - avremmo potuto trovare spazio anche nella vetrina Top selection. Ma questo nuovo capitolo dello scherzoso racconto cominciato nel 1975 dal compianto Mario Monicelli puzza maledettamente di pura operazione commerciale. Non rassicura il nome del regista Neri Parenti e non rassicurano gli allegri amici protagonisti interpretati da Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini. E non rassicura neanche l'ambientazione: siamo infatti nella Firenze di fine '400 alla corte di Lorenzo de' Medici. Il film è atteso nelle sale dal 16 Marzo su distribuzione Medusa.