Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tre corti perFiducia

di Michele Addante , pubblicato il 08 Febbraio 2011 nel canale CINEMA

“Grande successo per i tre cortometraggi presentati da Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino durante la terza edizione del progetto cinematografico sostenuto da Intesa Sanpaolo. In esclusiva per AVmagazine le interviste al regista Marco Chiarini e al supervisore degli effetti speciali Ermanno Di Nicola”

I cortometraggi

Tre storie intrise di emozioni, che ci mostrano come la fiducia sia il motore del mondo, il fondamento di ogni altro sentimento.

Nel cortometraggio di Laura Bispuri, Biondina, una ragazzina ribelle cerca una via di fuga: dalla madre che la vorrebbe più ordinata, da una scuola che richiede impegno e puntualità. La regista ci coinvolge nel rapporto madre-figlia mostrandoci gesti, immagini e colori (quelli suggestivi del Gargano) che sanno raccontare più delle parole.

Col suo stile fresco e divertente Marco Chiarini ci fa tornare bambini con Omero bello-di-nonna. Omero vive con la nonna in una bella casa che la sua mente di uomo-bambino popola di creature fantastiche e avventure mirabolanti. Una mattina la nonna dimentica di prendere le medicine e durante il pranzo si sente male; per dare l’allarme e salvarla, Omero si troverà così costretto a lasciare la casa che lo protegge e ad affrontare le sue paure più grandi. Stupendi gli effetti speciali di Ermanno Di Nicola!

Paolo Zucca, alla regia di Cuore di clown, punta la macchina da presa sul clown Braciola che ha la caratteristica non proprio trascurabile di non fa ridere. L’unica che sembra capirlo e apprezzarlo è la sua innamorata Gioia, che però viene costretta a sposare il cattivissimo boss Tonino, il quale la minaccia di sottrarre il negozio a Rosaria, sorella di Gioia. Braciola però non si rassegna ed in compagnia di un piccolo amico, piomba nella chiesa dove si sta per celebrare il matrimonio…