Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: Novembre 2010

di Alessio Tambone , pubblicato il 04 Novembre 2010 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Novembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Cinema internazionale

La pagina internazionale prende vita già nella prima settimana di Novembre. A partire dal giorno 5 Bim distribuisce in Italia Potiche - La bella statuina, una buona commedia francese che racconta con il sorriso l'emancipazione femminile degli anni Sessanta. Dietro la macchina da presa François Ozon, uno dei migliori cineasti francesi in circolazione, che dirige la splendida coppia formata da Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. Il film è stato presentato con buon successo al 67esimo Festival del Cinema di Venezia.

Dal 26 Novembre (distribuzione Fandango) arriva finalmente anche in Italia Precious, film che nell'ultima edizione degli Oscar ha portato a casa due statuette (su otto nomination) come Miglior attrice non protagonista (Mo'Nique) e Miglior sceneggiatura non originale (il film è tratto dal romanzo Push di Sapphire). Il film racconta le difficoltà di una ragazza obesa, vittima di un incesto, che sgomita con determinazione nel mondo pervaso dalla violenza e dall'ignoranza. Dietro la macchina da presa Lee Daniels, il 50enne regista di Shadowboxer, già impegnato il prossimo anno con altri due film in uscita: Selma e The Butler.

Follia e violenza nel Texas. Questo è il filo conduttore di The killer inside me, atteso film di Michael Winterbottom (A mighty heart) che sarà distribuito in Italia da Bim a partire dal 26 Novembre. Protagonista è il giovane sceriffo Lou Ford (Casey Affleck) che nel primo dopoguerra trasforma la sua vita precisa e dedicata al lavoro in una inquietante spirale di violenza. La pellicola, tratta dal romanzo L'assassino che è in me di Jim Thompson, vede nel cast anche la presenza importante di Jessica Alba e Kate Hudson.

Ancora un film da regista per Tony Scott, il 16esimo della carriera, con un nuovo progetto già in cantiere per il 2012. Il regista di Top Gun e Spy Game torna a giocare con i veicoli su rotaia dopo la buona prova dello scorso anno di Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana. Con Unstoppable - Fuori Controllo la missione è fermare un treno impazzito prima che faccia troppi danni. Protagonista della pellicola - chiaramente - Denzel Washington, che insieme al giovane Chris Pine cercherà di riportare a casa la pelle dalla giovane moglie interpretata da Rosario Dawson (non prima di averla salutata per telefono immolandosi per la salvezza dell'America). Il film sarà distribuito da 20th Century Fox a partire dal 12 Novembre.

Segue : Dall'Italia Pagina successiva