Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Roma Film Festival 2010

di Michele Addante , pubblicato il 27 Ottobre 2010 nel canale CINEMA

“Panoramica sulla quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, in programma nella capitale dal 28 ottobre al 5 novembre 2010. Accanto alla selezione ufficiale, altre tre sezioni: L’altro cinema (Extra), Alice nella città e Occhio sul mondo (Focus)”

Il Festival e le sezioni

Sempre più internazionale e proiettato verso un cinema d’avanguardia, il Roma Film Festival 2010 lascia più spazio ai giovani e alle produzioni indipendenti senza trascurare troppo i grandi nomi del passato e del presente.

In programma dal ottobre al 5 novembre 2010, la quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma presenta quattro sezioni: la Selezione Ufficiale, L’altro cinema (Extra), Alice nella città e Occhio sul mondo (Focus).

Sedici film in concorso nella Selezione Ufficiale saranno giudicati da una giuria internazionale presieduta dall'attore, sceneggiatore e regista Sergio Castellitto. Quattro le pellicole nostrane in concorso: Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, Gangor di Italo Spinelli, Io sono con te di Guido Chiesa e La scuola è finita di Valerio Jalongo.

La sezione L’altro cinema (Extra), composta da 12 documentari in concorso, 4 documentari fuori concorso e 8 lungometraggi fuori concorso, verte su due temi principali: la sessualità femminile ed il cinema indipendente americano.

Quattordici film in concorso nella categoria Alice nella città, verranno votati da due giurie, una composta dai ragazzi sotto i 12 anni e una dai ragazzi sopra i 12. I premi saranno dotati di un contributo finanziario di 10 mila euro ciascuno.

La sezione Occhio sul mondo (Focus) volge il suo sguardo verso Oriente, esibendo 7 film selezionati tra le produzioni più recenti del mondo cinematografico nipponico.