Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Venezia 67. I premi

di Alessio Tambone , pubblicato il 12 Settembre 2010 nel canale CINEMA

“E' terminata la 67. edizione del Festival di Venezia. Tra i premiati Sofia Coppola, Alex de la Iglesia e Vincent Gallo. Segnaliamo il doppio riconoscimento nella categoria Controcampo italiano per 20 sigarette, drammatico racconto della strage di Nassiriya del 2003”

Gli altri premi

Sorpresa per la Coppa Volpi assegnata alla miglior interpretazione femminile. Le maggiori candidate Catherine Deneuve (Potiche) e Natalie Portman (Black Swan) cedono il passo a Ariane Labed, giovanissima esordiente in Attenberg di Athina Rachel Tsangari. Il tanto criticato Black Swan porta comunque a casa una vittoria con il Premio Marcello Mastroianni per la rivelazione Mila Kunis.

Nella sezione Orizzonti il premio riservato al Miglior lungometraggio è stato assegnato a Verano De Goliat di Nicolás Pereda, mentre segnaliamo l'ottima doppietta per il più che buono 20 sigarette, premiato con il maggiore riconoscimento nella sezione Controcampo italiano e con la menzione speciale a Vinicio Marchioni. Ricordiamo che il film è diretto da Aureliano Amadei, vittima dell'attentato terroristico di Nassiriya del 2003 e riprende proprio il racconto di quei tragici giorni. 20 sigarette in questi giorni è in distribuzione nelle nostre sale.

Quentin Tarantino, presidente della giuria di Venezia 67.

Chiudiamo l'articolo segnalando il Leone speciale a Monte Hellman (regista de La sparatoria) e la possibilità di leggere tutti i premi di questo Festival nell'elenco riportato nella pagina successiva direttamente dal sito ufficiale del Festival. Venezia 67. si chiude qui, tra qualche polemica sui premi ed un paio di giornate guastate dal maltempo. Il prossimo appuntamento con il Festival in Italia è a Roma dal 28 Ottobre al 5 Novembre. Naturalmente su AV Magazine!