Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al Cinema: Maggio 2010

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Aprile 2010 nel canale CINEMA

““Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!””

L'Italia che trema

Dopo il difficile esordio con Nero bifamiliare, Federico Zampaglione cambia genere e punta al thriller/horror. Con Shadow - distribuzione Ellemme Group dal 14 Maggio - il leader dei Tiromancino racconta la storia di David, reduce dal fronte iracheno che torna in Europa cercando di dimenticare la guerra grazie alla storia d'amore con la bella Angeline. Le avventure in montagna con biciclette e tenda si trasformeranno però ben presto in incubo, con due cacciatori in cerca di vendetta e una terrificante leggenda locale.

Torna al cinema Sabina Guzzanti con Draquila: l'Italia che trema, film-documentario (naturalmente di denuncia) che affronta i retroscena e gli scandali politico-amministrativi nella ricostruzione della citta dell'Aquila e della sua provincia in seguito al terribile terremoto del 2009. Il film, distribuito da Bim a partire dal 7 Maggio, sarà presentato inoltre in proiezione speciale al prossimo Festval di Cannes.

Ancora guerra e ancora militari italiani impegnati all'estero. Ritorna così Claudio Fragasso (Palermo Milano sola andata) con Le ultime 56 ore, thriller che vede il Colonnello Moresco impegnato durante la campagna in Bosnia con un grave problema che colpisce le sue pattuglie, prive della protezione adeguata. La perizia medica che non riconosce la gravità della situazione e il disinteresse dei pubblici poteri costringono Moresco e i suoi uomini a prendere una decisione drastica: occupare un ospedale prendendo in ostaggio medici e pazienti. Per cercare di risolvere questa delicata situazione verrà chiamato a trattare con i militari Paolo Manfredi, Vice Questore della polizia di Stato. Il suo punto di vista cambierà drasticamente quando scoprirà che sua moglie e sua figlia sono ricoverate nello stesso ospedale. Il film sarà distribuito da Medusa a partire dal 7 Maggio.