Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al Cinema: Maggio 2010

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Aprile 2010 nel canale CINEMA

““Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!””

Europa: Tolstoj, regine e biografici

Un cast interessante - James McAvoy, Christopher Plummer, Helen Mirren e Paul Giamatti - diretto da Michael Hoffman porta in vita il romanzo L'ultima stazione di Jay Parini. La storia racconta il conflitto tra Lev Tolstoj e sua moglia Sofja dopo cinquant’anni di matrimonio a causa del voto di povertà, celibato e vegetarismo scelto dallo scrittore russo. Veramente ben recitato, il film ha portato a casa due nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista (Christopher Plummer) e soprattutto Miglior attrice protagonista (Helen Mirren). The last station (stranamente in Italia è stato lasciato il titolo originale del film!) sarà distribuito da Sony Pictures a partire dal 28 Maggio.

Lisbeth è tornata! Arriva in Italia il terzo e ultimo capitolo della saga letteraria Millennium, ideata dallo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Si riparte dalla conclusione de La ragazza che giocava con il fuoco, con il ritorno degli attori protagonisti Michael Nyqvist e Noomi Rapace diretti nuovamente dal regista Daniel Alfredson. Dopo uno scontro quasi fatale con Zala, Lisbeth viene portata in ospedale con una grave ferita da arma da fuoco sulla testa, prima di essere trasferita in carcere con l'accusa di tentato omicidio. Nel frattempo il giornalista Mikael Blomkvist continua ad indagare sull'oscuro passato della giovane hacker. La regina dei castelli di carta sarà distribuito in Italia da Bim a partire dal 28 Maggio.

Chiudiamo la pagina dedicata al cinema europeo elencando una manciata di film che vogliamo segnalare ai nostri lettori. Dopo una lunga agonia - il film è stato girato nel 2007 - arriva nelle sale Manolete, biografico spagnolo che racconta la particolare storia d'amore tra il torero Manolete (Adrien Brody) e la diva del cinema spagnolo Lupe Sino (Penélope Cruz). Distribuzione dal 14 Maggio curata da Eagle Pictures. Da non perdere anche La papessa, film distribuito da Medusa a partire dal 28 Maggio e basato sul romanzo La papessa Giovanna scritto da Donna Woolfolk Cross. La trama racconta la scalata ecclesiastica di Johanna, donna che indossati gli abiti maschili di un prete consacra in segreto la sua vita a Dio e al prossimo nel difficile periodo di guerra a causa dell'invasione dei Franchi.