Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2010: i vincitori

di Alessio Tambone , pubblicato il 08 Marzo 2010 nel canale CINEMA

“Si è appena conclusa l'82esima edizione degli Oscar. AV Magazine ha seguito l'importante serata e propone come di consueto il racconto in tempo reale delle premiazioni. Non sveliamo niente e vi auguriamo buona lettura...”

Film straniero, attore e attrice protagonista

Grande sorpresa nella categoria Miglior film straniero. I favoriti Il profeta (Francia) e Il nastro bianco (Germania) si inchinano a El Secreto de Sus Ojos, film di origine Argentina. La pellicola è un thriller poliziesco ambientato a Buenos Aires tratto dal romanzo La pregunta de sus ojos di Eduardo Sacheri. Al momento il film non ha distribuzione in Italia ma è probabile che questa statuetta possa dare la spinta giusta verso i produttori nazionali.

Si inizia a fare sul serio. Categoria Miglior attore protagonista, anticipata da un'approfondita presentazione di ogni candidato: Jeff Bridges, George Clooney, Colin Firth, Morgan Freeman e Jeremy Renner si contendono la statuetta, per molti dal risultato scontato. Pronostici rispettati e grande ovazione per l'Oscar a Jeff Bridges, vincitore del premio come attore alla quinta nomination in carriera.

Restiamo in ambito di grandi attori protagonisti. E' il turno del settore femminile, guidato dalla lotta interna tra Maryl Streep (Julie & Julia) e Sandra Bullock (The Blind Side). Il premio è annunciato da Sean Penn, vincitorie maschile lo scorso anno grazie alla sua interpretazione in Milk. And the winner is... Sandra Bullock per la sua toccante interpretazione in The Blind Side, film uscito in sordina (in Italia non è stato ancora distribuito) ma diventato un vero caso cinematografico grazie al positivo passaparola. La Bullock vince il così il suo primo Oscar.