Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Avatar

di Alessio Tambone , pubblicato il 19 Gennaio 2010 nel canale CINEMA

“Ecco la particolare e approfondita recensione tecnico-artistica di Avatar, film evento pensato, scritto e diretto da James Cameron attualmente in programmazione praticamente in tutto il mondo. Il film è distribuito in Italia da 20th Century Fox. Buona lettura”

La colonna sonora

Per la creazione della colonna sonora James Cameron ha richiamato il suo vecchio collaboratore James Horner, autore di soundtrack di successo come quella di Aliens - Scontro finale e Titanic. Le tracce mescolano i classici elementi sinfonici con sonorità affascinanti legate al mondo dei Na'vi, elementi composti di voci, canti tribali e insoliti strumenti acustici ed elettronici. Ottima la realizzazione del tema di Avatar e dei passaggi sonori legati a quel mondo, che riportano alla mente le immagini e i riti della tribù anche con l'ascolto del CD al termine del film. Meno convincenti le sequenze di azione, nelle quali il compositore americano sembra vestirsi degli abiti del commerciale - anche se valido - Hans Zimmer. Tra queste ultime tracce, che raccontano la piega violenta presa dal film nella seconda parte, spicca però "War", lungo brano di oltre 11 minuti che trasmette guerra, adrenalina e carica emotiva in maniera non indifferente.

Per Avatar Horner ha ripreso la collaborazione con Simon Franglen, co-autore del tema musicale di Titanic "My heart will go on", per scrivere la canzone che accompagna i titoli di coda. Il brano, sufficiente nella realizzazione, si intitola "I see you" ed è cantato da Leona Lewis, che esprime quello che i Na'vi intendono per vedere, ossia capire con il cuore e con lo spirito e non solo con la mente. Ecco l'elenco completo dalla soundtrack:

  1. "You Don't Dream In Cryo...." (06:09)
  2. Jake Enters His Avatar World (05:24)
  3. Pure Spirits Of The Forest (08:49)
  4. The Bioluminescence Of The Night (03:37)
  5. Becoming One Of "The People", Becoming One With Neytiri (07:43)
  6. Climbing Up "Iknimaya - The Path To Heaven" (03:18)
  7. Jake's First Flight (04:50)
  8. Scorched Earth (03:32)
  9. Quaritch (05:01)
  10. The Destruction Of "Hometree" (06:47)
  11. Shutting Down Grace's Lab (02:47)
  12. Gathering All The Na'vi Clans For Battle (05:14)
  13. War (11:21)
  14. I See You (Theme From "Avatar") (04:20) performed by Leona Lewis