Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sahara

di Alessio Tambone , pubblicato il 12 Maggio 2005 nel canale CINEMA

“Trasposizione cinematografica dell'omonimo libro di Clive Cussler, Sahara è una delle più belle e avvincenti avventure in cui Dirk Pitt (Matthew McConaughey) è in cerca di una corazzata confederata, scomparsa misteriosamente durante la Guerra di Secessione americana.”

La colonna sonora

La colonna sonora di Sahara, al contrario di altri film di avventura, non è ad appannaggio del singolo compositore (vedi John Williams, Trevor Rabin, ecc...). In un mix apprezzabile si mischiano vecchi e nuovi successi americani rock e blues, affiancati da composizioni orchestrali più classiche scritte da Clint Mansell (Abandon - Misteriosi omicidi, Ore 11:14 - Destino fatale), con un chiaro sapore africano, ricco di sonorità e cori inequivocabili.

Dei vecchi successi fanno parte Stay with me, bel pezzo di apertura del film utilizzato anche sui titoli di coda, portata al successo nei primi anni '70 dai Faces. Seguono alcuni brani dei primi anni '90 come We're an American Band, Sweet Home Alabama e Magic Carpet Ride. Tra la selezione più moderna spicca sicuramente la simpatica e orecchiabile versione di Right Place Wrong Time, con un testo adattissimo al nostro Dirk Pitt.

E così via discorrendo, passando per il blues On the Road Again e il country Fire on the Mountain. Chiude un brano del compositore Clint Mansell, che durante il film dissemina piccoli brani orchestrali o brevi passaggi di cori africani. Il brano proposto nel cd della colonna sonora è in realtà una via di mezzo, una sorta di modernizzazione di una melodia africana, utilizzato in fase di montaggio durante la fuga sul fiume Niger.

1. Stay with me (Faces)
2. We're an American Band (Grand Funk)
3. Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd)
4. Magic Carpet Ride (Steppenwolf)
5. Right Place Wrong Time (Dr John)
6. Never Been Any Reason (Head East)
7. In A Foreign Land (The Kinks)
8. I'm on Fire (Dwight Twilley)
9. On the Road Again (Canned Heat)
10. Time Loves A Hero (Little Feat)
11. Fire on the Mountain (The Marshall Tucker Band)
12. Boat Montage (Clint Mansell)

Segue : La scheda Pagina successiva