Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2009: i vincitori!

di Alessio Tambone , pubblicato il 23 Febbraio 2009 nel canale CINEMA

“Si è appena conclusa l'81esima edizione degli Oscar, la notte più importante del Cinema. Ecco il resoconto completo della serata, scitto in diretta con tutte le info necessarie e naturalmente l'elenco completo dei vincitori. Nelle ultime pagine qualche considerazione”

Effetti speciali, sonoro, montaggio

Nella categoria Migliori effetti speciali i più tecnologici Iron Man e Il cavaliere oscuro cedono il passo a Il curioso caso di Benjamin Button, con le lavorazioni che insieme al makeup reale hanno permesso agli attori di interpretare i loro personaggi in periodi di tempo molto ampi per fini di sceneggiatura. Il limite tra makeup ed effetti in CG è spesso invisibile e anche per questo il film si è portato a casa la statuetta per entrambe le categorie

L'Oscar per il montaggio sonoro è vinto da Il cavaliere oscuro, premio condivisibile vista la qualità del missaggio audio. Ma non possiamo accettare il premio per il Miglior sonoro dato a The Millionaire, che ha battuto film sicuramente più meritevoli come Il cavaliere oscuro, Wanted, Iron Man ma soprattutto WALL-E, con l'immenso lavoro creato da Ben Burtt. The Millionaire conferma comunque il successo anche nella categoria Miglior montaggio, raggiungendo così quota quattro statuette. Si prosegue con un breve ma toccante momento per il Jean Hersholt Humanitarian Award al grande Jerry Lewis per il suo impegno nella lotta alla distrofia muscolare, consegnato da un partecipe Eddie Murphy.