Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2009: i vincitori!

di Alessio Tambone , pubblicato il 23 Febbraio 2009 nel canale CINEMA

“Si è appena conclusa l'81esima edizione degli Oscar, la notte più importante del Cinema. Ecco il resoconto completo della serata, scitto in diretta con tutte le info necessarie e naturalmente l'elenco completo dei vincitori. Nelle ultime pagine qualche considerazione”

Fotografia e attore non protagonista

Autentica sorpresa per l'Oscar nella categoria Miglior fotografia. Battuti Il cavaliere oscuro e soprattutto lo splendido lavoro di Tom Stern in Changeling. A trionfare è ancora The Millionaire grazie al lavoro di Anthony Dod Mantle. Ben Stiller, sul palco a consegnare la statuetta insieme a Natalie Portman, scherza dicendo che la fotografia di The Millionaire è molto semplice rispetto ai diretti concorrenti perchè il film è stato ripreso con un cellulare. Si prosegue con un momento musicale: Hugh Jackman torna sul palco insieme alle incursioni di diversi attori tra cui Beyonce Knowles e le star di High School Musical per rendere omaggio ai musical. Da Cabaret a Mamma Mia! passando per Moulin Rouge! tutti in un unico medley, fose un po' troppo lungo ma di buona realizzazione. Jackman conclude il numero, ideato da Baz Luhrmann, gridando "The Musical is back!".

Siamo circa a metà cerimonia, giunti ad uno dei momenti più attesi: l'Oscar come Miglior attore non protagonista. Tutti invocano il premio per Heath Ledger e le attese non sono smentite. L'Oscar postumo viene assegnato a Ledger per la sua strepitosa interpretazione ne Il cavaliere oscuro, coronando una carriera promettente e sempre più ricca di successi, purtroppo stroncata prematuramente nel corso dell'anno scorso. A ritirare il premio la famiglia del giovane attore australiano, mentre Il cavaliere oscuro porta a casa la prima statuetta della serata.