Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2009: i vincitori!

di Alessio Tambone , pubblicato il 23 Febbraio 2009 nel canale CINEMA

“Si è appena conclusa l'81esima edizione degli Oscar, la notte più importante del Cinema. Ecco il resoconto completo della serata, scitto in diretta con tutte le info necessarie e naturalmente l'elenco completo dei vincitori. Nelle ultime pagine qualche considerazione”

Apertura e attrice non protagonista

Siamo partiti. Si accendono le luci sul palco del Kodak Theatre, rischiarato dalla consueta cascata di swarowsky ed arricchito da un pavimento che riprende le celebri linee di Piazza del Campidoglio a Roma. Entra il presentatore ufficiale Hugh Jackman ed è subito grande spettacolo. L'attore australiano, dopo essersi preso in giro per la sua assenza tra i nominati, parte con un lungo sketch tra canto e ballo che passa satiricamente in rassegna tutti i film nominati per questa edizione.

I premi partono immediatamente con la categoria Miglior attrice non protagonista, categoria premiata dal full di vincitrici Goldie Hawn, Whoopi Goldberg, Anjelica Huston, Tilda Swinton e Eva Marie Saint. Senza sorprese è Penelope Cruz a portare a casa la statuetta per Vicky Cristina Barcelona, diventando la prima attrice spagnola a vincere l'ambita statuetta. Salita sul palco ringrazia tutti e conclude il discorso con una dedica in spagnolo. La Cruz era alla sua seconda nomination.