Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cinemaking - How To Home Cinema

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 21 Marzo 2005 nel canale AV Cinema

“Cinemaking - How To Home Cinema - è un nuovo programma televisivo prodotto dall'emittente satellitare E-TV in cui vengono affrontati i temi principali dell'home theater, illustrando il funzionamento dei principali componenti di un impianto audio e video. ”

Introduzione

Nel panorama televisivo nazionale ed internazionale a diffusione terrestre, sono stati sempre molto rari i programmi di informazione sulle tecnologie audio e video. L'elettronica di consumo dedicata al suono e alle immagini è parte della nostra vita sempre di più, ogni giorno che passa.

Eppure, ancora oggi è impossibile riuscire a trovare contenuti televisivi che siano in grado di spiegare - magari in un linguaggio semplice ed accessibile - uno dei tanti temi dell'area home theater:  Un esempio? Come funziona un Tv Color a cristalli liquidi e quali sono le principali differenze, vantaggi e svantaggi rispetto alla tecnologia al plasma?

Osservando la congiuntura mediatica attuale, sembra che l'unica cosa che possano aspettarsi gli appassionati di audio e video sia un nuovo reality show - magari ambientato all'interno di un centro di assistenza tecnica o di un punto vendita MediaWorld. Già immagino le operazioni di selezione del personale con votazione dal telefono di casa o dal cellulare...

Se invece diamo uno sguardo alle realtà televisive nazionali ed internazionali via satellite, è molto semplice come la situazione sia completamente differente.

E-TV, ad esempio, è un canale satellitare con un palinsesto dedicato alla scienza e alla tecnologia, denso di documentari, interviste, servizi e programmi didattici. La lingua principale è quella inglese ma la maggior parte dei contenuti sono disponibili con audio alternativo localizzato, soprattutto in italiano.

In Italia E-TV è presente nel bouquet Sky al canale n. 817 ma può essere sintonizzato in chiaro con i seguenti riferimenti:

- Frequenza 12.673
- Polarizzazione Verticale
- Symbol Rate 27.500
- FEC 3/4

Segue : Cinemaking Pagina successiva