Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2008: i vincitori!

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Febbraio 2008 nel canale CINEMA

“Si è conclusa da poco l'80esima edizione degli Oscar. Poche sorprese nei vincitori rispetto agli ultimi pronostici, con i fratelli Coen che portano a casa premi nelle categorie più importanti. Ecco l'elenco dei vincitori”

Le categorie attori

Mezzo flop per Michael Clayton, che su sette nomination di peso vince solo quella per l'attrice non protagonista con Tilda Swinton. Restando nel settore femminile, interessante la battaglia nella categoria Miglior attrice protagonista, che tra le due contendenti più quotate Ellen Page (l''impressionante 15enne protagonista di Juno) e Marion Cotillard (La vie en rose), vede la vittoria della francese con la sua ricostruzione della grande artista Edith Piaf. Una buona performance comunque già sottolineata con la scelta di aprire il 57mo Festival di Berlino proprio con questo film e la vittoria del Golden Globe 2008 come Miglior attrice protagonista ricevuto il mese scorso sempre dalla Cotillard.


Il quartetto dei migliori attori nell'80esima edizione degli Oscar

Per chiudere le categorie dedicate agli attori, parliamo del premio a Daniel Day Lewis come Miglior attore protagonista per Il petroliere, che bissa l'Oscar ricevuto nel 1989 sempre nella stessa categoria con il film Il mio piede sinistro. Battuta l'agguerrita concorrenza di George Clooney (Michael Clayton), Johnny Depp (Sweeney Todd), Tommy Lee Jones (Nella valle di Elah) e Viggo Mortensen (La promessa dell'assassino).