Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shrek Terzo

di Alessio Tambone , pubblicato il 05 Settembre 2007 nel canale CINEMA

“Tornano finalmente nelle sale italiane Shrek e Fiona, insieme a Ciuchino, Gatto con gli stivali e il resto della truppa per questa nuova terza avventura, in cerca del cugino di Fiona Arthur e in attesa del quarto capitolo e dello spin-off sul Gatto con gli stivali”

Qualità A/V e conclusioni

Purtroppo uno dei più grossi inconvenienti durante la visione del film in pellicola è stata la qualità video. Ci aspettavamo molto meglio vista la natura originale (digitale) del film. E invece ci siamo trovati di fronte ad una proiezione veramente scadente e non per colpa eccessiva della sala o della copia, priva di mordente (leggi luminosità e contrasto) con una gamma cromatica molto ristretta che ha contribuito ad appiattire notevolmente l'immagine proiettata. Una sezione audio senza infamia e senza lode si è trascinata per i 90 minuti del film, vivendo di qualche surround dai canali anteriori a quelli posteriori in un paio di scene.


Anno 2010: verso il quarto episodio della serie

Siamo entrati in sala contenti di poter rivedere Shrek sul grande schermo, ansiosi di scoprirne la trama e i riferimenti più o meno nascosti. Ne siamo usciti invece abbastanza delusi. I primi due episodi sono di un altro pianeta: originali, dissacranti, divertenti e spregiudicati. Era Shrek, lo stupido, grosso e orrendo orco contro tutti. Con il successo però l'orco ha pensato bene di passare dalla parte del "nemico", auto-proclamandosi rappresentante moderno delle favole e auto-prendendosi in giro: molto simpatica l'idea del Gatto che fa gli occhi dolci, anche nel corpo di Ciuchino; molto divertenti i piccoli nuovi arrivati. Ma tutto questo non è bastato. Esperimento - parzialmente - fallito.

In produzione c'è già il quarto episodio che sarò diretto a quanto pare da Mike Mitchell (Natale in affitto e Sky High - Scuola di superpoteri) e sceneggiato dal quasi esordiente Josh Klausner, regia e script del thriller/horror The 4th Floor, non distribuito in Italia. A naso non ci sembra una scelta azzeccata ma speriamo con tutto il cuore di essere smentiti.

Questo nuovo capitolo dovrebbe arrivare nel 2010, quasi in contemporanea con lo spin-off dedicato al Gatto con gli stivali. In più il prossimo anno Shrek assumerà nuova forma, entrando nel magico mondo di Broadway con lo spettacolo Shrek: The Musical. Troppa carne al fuoco? Vedremo...