Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shrek Terzo

di Alessio Tambone , pubblicato il 05 Settembre 2007 nel canale CINEMA

“Tornano finalmente nelle sale italiane Shrek e Fiona, insieme a Ciuchino, Gatto con gli stivali e il resto della truppa per questa nuova terza avventura, in cerca del cugino di Fiona Arthur e in attesa del quarto capitolo e dello spin-off sul Gatto con gli stivali”

Un grande franchise dal 2001

Il verde Shrek è nato come protagonista di una piccola storiella per bambini ideata nel lontano 1990 da William Steig, scrittore americano deceduto a 95 anni qualche anno fa. Nel 2001 la DreamWorks Animation lo porta al successo mondiale con il primo film della serie, trasformando il simpatico orco in uno dei franchise cinematografici più acclamati e amati della storia del cinema.

Nel 2002 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences istituisce nella 74esima edizione degli Oscar la categoria Miglior film di animazione e il premio viene vinto proprio dal neonato Shrek, che batte l'agguerrita concorrenza della Pixar con il magnifico Monsters & CO (trascurabile la terza candidatura Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio). La Pixar si rifarà invece nel 2004 sbaragliando Shrek 2 con Gli incredibili.

I primi due film nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi nel mondo sono al 65° posto (Shrek) e 12° posto (Shrek 2), mentre il nuovo capitolo è già sul 26° gradino. Ai botteghini di tutto il mondo in totale i due film precedenti hanno raccolto l'invidiabile cifra di 1,4 miliardi di dollari, vendendo ad oggi più di 90 milioni di copie di DVD. Un successo clamoroso, trascinato naturalmente anche dal battente merchandising messo in atto dalle società interessate.