Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

300

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Marzo 2007 nel canale CINEMA

“Campione di incassi in America, 300 arriva anche in Italia distribuito da Warner Bros. Un grande film costruito sull'omonima graphic novel realizzata nel 1998 da Frank Miller, diretto dal regista Zack Snyder e seguito da polemiche scatenate in Iran . Ecco il giudizio di AV Magazine”

La colonna sonora

Il regista Snyder ha voluto che la colonna sonora fosse composta da Tyler Bates, già suo collaboratore per L'alba dei morti viventi. Il risultato è uno score che segue l'intento principale del film: non rappresentare le Termopili in quanto evento storico, ma sottolinearne il significato insito. Ecco quindi che i consueti cori epici e l'orchestra classica sono stati affiancati da dure integrazioni elettroniche.

Per le parti vocali Bates si è affidato all'interprete iraniana Azam Ali, già apprezzata qualche mese fa in Nativity. La sua voce è stata utilizzata in diversi arrangiamenti: accompagnata da percussioni in Cursed by Beauty o da archi e corni in Goodbye My Love. L'interessante tracklist, formata da 25 tracce registrate presso i famosi Abbey Road Studios dei Beatles, si conclude con l'epico crescendo Remember us dedicato ai valorosi trecento spartani. Ecco la tracklist completa:

1. To Victory 
2. The Agoge 
3. The Wolf 
4. Returns a King 
5. Submission 
6. The Ephors 
7. Cursed By Beauty 
8. What Must a King Do? 
9. Goodbye My Love 
10. No Sleep Tonight 
11. Tree of the Dead 
12. The Hot Gates 
13. Fight in the Shade 
14. Come and Get Them 
15. No Mercy 
16. Immortals Battle 
17. Fever Dream 
18. Xerxes' Tent
19. Tonight We Dine in Hell 
20. The Council Chamber 
21. Xerxes' Final Offer 
22. A God King Bleeds 
23. Glory 
24. Message For the Queen 
25. Remember Us 

Segue : Conclusioni Pagina successiva