Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: aprile

di Alessio Tambone , pubblicato il 05 Aprile 2016 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di aprile. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Prima settimana del mese

Hitchcock/Truffaut

Documentario imperdibile basato su uno dei libri più interessanti dedicati al cinema. François Truffaut parla con Alfred Hitchcock e dal dialogo che ne segue - complessivamente ben 50 ore - vengono svelati aspetti della narrazione, idee di inquadrature, invenzioni visive e di montaggio del celebre regista inglese, con continui rimandi a pellicole della sua filmografia. Era l'agosto del 1962 e quel libro, ancora oggi, è una delle letture fondamentali per studiare le opere del regista di La finestra sul cortile e, più in generale, la grande cinematografia.

A 54 anni di distanza il libro diventa un interessante documentario, realizzato dal cineasta Kent Jones, già autore di opere dedicate a Martin Scorsese (A Letter to Elia sul rapporto tra Scorsese ed Elia Kazan) e Il mio viaggio in Italia, quest'ultimo diretto proprio dal regista di Quei bravi ragazzi. Distribuzione in sala solo dal 4 al 6 aprile con firma Nexo Digital.

Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio

Molto tempo prima che la lama di Biancaneve trafiggesse la regina cattiva Ravenna, sua sorella Freya era stata vittima di un terribile tradimento e per questo aveva deciso di lasciare il Reame. Possedendo il dono di poter congelare ogni suo nemico, la giovane Regina dei Ghiacci aveva trascorso decenni in un lontano palazzo innevato, formando una legione di letali cacciatori, tra cui Eric e la guerriera Sara, per scoprire infine che i suoi due prediletti avevano contravvenuto al suo unico dettame: chiudere per sempre il cuore ai sentimenti.

Prequel del recente Biancaneve e il cacciatore, la pellicola è diretta dal francese Cedric Nicolas-Troyan, all'esordio in cabina di regia ma già impegnato come visual effects supervisor e regista di seconda unità nel precedente capitolo (sarà inoltre dietro la mdp dell'annunciato Highlander). Nel cast tornano la regina cattiva Charlize Theron e il cacciatore Chris Hemsworth, affiancati da Emily Blunt (Sicario) e Jessica Chastain (Zero Dark Thirty).

Molto strana la coppia di sceneggiatori e la loro precedente filmografia: Evan Spiliotopoulos (qualche cartone animato come Winnie the Pooh e gli efelanti, Trilli e il tesoro perduto) e Craig Mazin (gli ultimi due Scary Movie e gli ultimi due Una notte da leoni).

Victor - La storia segreta del Dott. Frankenstein

In un tempo in cui nulla sembrava impossibile, quando la scienza, la tecnologia e la religione si muovevano per riscrivere le regole che governavano la vita e la morte, uno scienziato, il Dr. Victor Frankenstein e il suo protégé Igor Strausman, si ritrovano a ricercare insieme la loro visione comune del mondo. Ma quando i piani di Victor vanno in fumo, portando ad orribili conseguenze, soltanto Igor potrà salvare lo scienziato da se stesso e dalla sua mostruosa creazione.

Lo dissi già durante la diffusione del primissimo trailer: questi due così conciati non si possono vedere... Parliamo chiaramente dei due protagonisti interpretati da Daniel Radcliffe e James McAvoy, con un effetto posticcio veramente fastidioso. Il cinema però è anche questo. Regia della pellicola affidata a Paul McGuigan (Slevin - Patto criminale) su script curato da Max Landis (Chronicle).