Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: marzo

di Alessio Tambone , pubblicato il 29 Febbraio 2016 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di marzo. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Prima settimana del mese

Attacco al potere 2

Il sequel del fenomeno mondiale Attacco al Potere ha inizio a Londra, dove il Primo Ministro inglese muore in circostanze misteriose e il suo funerale è un evento al quale tutti i leader del mondo occidentale non possono mancare. Ma quella che dovrebbe essere la situazione più protetta del Pianeta, si rivelerà un complotto letale per uccidere i capi di Stato più potenti della Terra, distruggere i luoghi simbolo della capitale inglese e dare una terribile visione di quello che sarà il futuro. Solo tre persone hanno la possibilità di fermare tutto questo: il Presidente degli Stati Uniti, il suo formidabile capo dei servizi segreti e un agente inglese dell’MI-6 che giustamente non si fida di nessuno.

A tre anni dal fortunato primo capitolo Gerard Butler, Morgan Freeman e Aaron Eckhart tornano insieme in un nuovo action scritto dalle stesse penne di Olympus Has Fallen con la piccola integrazione di Christian Gudegast (Il risolutore) e Chad St. John (esordiente). Cambio in cabina di regia: Antoine Fuqua cede infatti la mdp a Babak Najafi, all'esordio nei lungometraggi internazionali.

Room

Una storia dei nostri giorni che racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto. Lui non è mai uscito dalla stanza, fino a quando la madre gli dice che è giunto il momento di tornare a casa. Quella vera.

L'incredibile e toccante sceneggiatura è stata scritta dall'esordiente Emma Donoghue, autrice anche del romanzo originale da cui il film prende spunto. Dietro la macchina da presa Lenny Abrahamson, regista del buon Garage e del singolare Frank. Nel cast Brie Larson (al momento impegnata nelle riprese di Kong: Skull Island) e il piccolo Jacob Tremblay.

Suffragette

Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per difendersi da uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne erano disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Interessante il cast di donne impegnate in prima linea nella pellicola: Carey Mulligan (An Education), Anne-Marie Duff (Nowhere Boy), Helena Bonham Carter (Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street) e lei, Meryl Streep. Script curato da Abi Morgan (The Iron Lady, Shame) con la regia affidata a Sarah Gavron (Brick Lane, inedito in Italia apprezzato all'estero).