Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: febbraio

di Alessio Tambone , pubblicato il 02 Febbraio 2016 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di febbraio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Terza settimana del mese

The Danish Girl

Einar Wegener è stato un pittore paesaggista danese dei primi del '900. A Copenhagen l'artista sposò la moglie ma in seguito, sempre più attratto dall'abbigliamento femminile e dalla sensazione di sentirsi donna, abbandonò la Danimarca per trasferirsi a Parigi e vivere una seconda vita come Lili Elbe. Aiutato dalla sua prima moglie, Lili rifiuta le cure convenzionali dell'epoca - che lo vorrebbero internato come schizofrenico, per tentare la strada della medicina sperimentale e di un cambio sesso mai sperimentato prima.

A tre anni da Les Misérables, vincitore di Oscar con Il discorso del re, il regista inglese Tom Hooper torna in sala con questa pellicola biografica basata sul romanzo di David Ebershoff sceneggiato per il cinema da Lucinda Coxon (The Heart of Me). Da segnalare la colonna sonora di Alexandre Desplat, già collaboratore di Hooper in Il discorso del re, ma soprattutto premio Oscar per il meraviglioso score di The Grand Budapest Hotel.

Zootropolis

La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, a Zootropolis tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Nuovo capitolo di animazione in CG della Disney, la pellicola è diretta a quattro mani da Byron Howard (Rapunzel, Bolt) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto). Piccola nota a margine, l'uscita italiana anticipa di una ventina di giorni la release americana, prevista per il 4 marzo.

Il caso Spotlight

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer.

Tema delicato, sceneggiato a quattro mani da Josh Singer (Il quinto potere, alcuni episodi di Fringe e Lie to Me) e Tom McCarthy, anche regista, già impegnato nella duplice veste in progetti come L'ospite inatteso e The Station Agent). Nel cast spiccano Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams e Stanley Tucci. A comporre lo score il prolifico Howard Shore.