Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Star Wars: Il risveglio della Forza

di Alessio Tambone , CineMan , pubblicato il 17 Dicembre 2015 nel canale CINEMA

“In anticipo di due giorni rispetto alla distribuzione americana, il settimo episodio di Star Wars sbarca nei cinema italiani. Primo capitolo di una nuova trilogia nella galassia lontana lontana. Ecco il triplice giudizio di AV Magazine”

Il futuro di Star Wars

Da qui al 2020 avremo un film legato a Star Wars ogni anno. Nelle sale si alterneranno infatti i capitoli della nuova trilogia, cominciata oggi proprio con Il risveglio della Forza, e tre spin-off intitolati nel complesso Star Wars Anthology.

Per quanto riguarda la nuova trilogia, Episodio VIII è previsto per il 26 maggio 2017, scritto e diretto da Rian Johnson (Looper). Episodio IX sarà invece affidato a Colin Trevorrow (Jurassic World) su script a quanto pare sempre di Johnson. Uscita prevista nel corso del 2019.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine in massima risoluzione -

Gli spin-off non riguarderanno nuovi personaggi che saranno inseriti successivamente nei film, saranno invece una sorta di estensione di vicende e protagonisti già portati sul grande schermo.

Il primo di questi film è stato intitolato Rogue One e sarà ambientato tra Episodio III ed Episodio IV. Al centro della vicenda un gruppo di ribelli con l'obiettivo di rubare i piani della Morte Nera. Nel cast tra gli altri Felicity Jones e Forest Whitaker. Regia affidata al talentuoso Gareth Edwards (Godzilla). Uscita prevista per il 16 dicembre 2016.

Due anni dopo (siamo al 25 maggio 2018) spazio al secondo spin-off, che avrà come protagonista un giovane Han Solo. La pellicola sarà diretta dall'ottima coppia Christopher Miller e Phil Lord (The LEGO Movie, 21 Jump Street, 22 Jump Street).

Infine terzo spin-off (2020), con il ritorno dell'amato cacciatore di taglie Boba Fett.

 

Articoli correlati

Tutti al cinema: dicembre

Tutti al cinema: dicembre

Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!
Star Wars I: La minaccia fantasma 3D

Star Wars I: La minaccia fantasma 3D

Il primo film della nuova trilogia torna al cinema, con l'inizio di una conversione in 3D che riguarderà l'intera esalogia fino al 2017. Il piccolo Anakin vince la corsa degli sgusci e abbandona Tatooine per seguire i cavalieri Jedi. Il suo destino è già segnato.
Star Wars - La saga completa

Star Wars - La saga completa

Finalmente disponibile in tutta la galassia il cofanetto in alta definizione di Star Wars: nove Blu-ray distribuiti da 20th Century Fox per rivivere tutta la magia della saga ideata da George Lucas. Ecco il giudizio di AV Magazine
Star Wars: The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars

Warner distribuisce in Italia il Blu-ray di Star Wars: The Clone Wars, ultimo prodotto legato al franchise di Guerre Stellari. Gli eroi della galassia lontana lontana rivivono questa volta grazie ad un lungometraggio interamente realizzato in animazione 3D. Ecco il giudizio di AVMagazine
Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith

Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith

In uscita mondiale contemporanea arriva l'ultimo episodio della saga di Guerre Stellari. AVMagazine si sdoppia e analizza proiezioni in pellicola e in digitale. Ecco il nostro giudizio tecnico e artistico su Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith



Commenti (181)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 17 Dicembre 2015, 04:49
E' interessante leggere tre analisi complementari. Non ho visto il film, ma credo non ci si possa attendere molto.
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 17 Dicembre 2015, 07:20
in genere quando ci sono alte aspettative, il risultato è sempre inferiore alle stesse.
Con SW per me la cosa è diversa. Le emozioni sono state superiori ai particolari della trama che meno hanno soddisfatto.
Mi piacerebbe parlarne liberamente, ma rovinerei il gusto di trovare la giusta continuazione della Saga (posso dire finalmente in ordine cronologico!!!) a chi non l'ha ancora visto.

Per quanto riguarda il giudizio tecnico, posso dire che essendomi mosso tardi ho trovato disponibilità di un buon punto di vista solo in un cinema vicino ,UCI di Spinetta; sala piccola, proiezione 3D passiva che ho trovato buona.
Audio poco presente dai diffusori principali con una buona distribuzione sui surround, ma penso che le carenze siano della struttura e non del film.
Commento # 3 di: Winstar pubblicato il 17 Dicembre 2015, 09:28
Emidio penso che all'inizio del giudizio artistico volevi scrivere IV episodio non VI

saluti
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 17 Dicembre 2015, 10:22
Originariamente inviato da: Winstar;4502753
Emidio penso che all'inizio del giudizio artistico...
Hai pensato benissimo. Grazie per la segnalazione.

Emidio
Commento # 5 di: sasadf pubblicato il 17 Dicembre 2015, 12:58
Visto ISENS

Visto alla sala UCI del PArco Leonardo, 2d, Dolby Atmos, e stimo in 2k.

Mi trovo concordo con le conclusioni, abbastanza coincidenti, dei tre redattori.

L'audio è stato ottimo, ma non strabiliante.

Gli attori mi son piaciuti tantissimo, tutti, ad eccezione del Villain, veramente inspiegabile come scelta, e Carrie Fisher: tanto imbolsita, quanto inespressiva e schiacciata dall'età e dai suoi eccessi. Della sua grinta è rimasta solo l'eredità alla bravissima Rey, migliore di tutto il cast.

Tutte le scelte di trama e del resto, in questo caso, sono sovrastate dalle emozioni, dal sort of homecoming mai così forte come in nessun altro film.


Il fatto che Abrahams non seguirà più nulla della Saga, mi lascia pensare....

walk on
sasadf
Commento # 6 di: Dakhan pubblicato il 17 Dicembre 2015, 13:54
Beh, come scrivevo di la' Kylo Ren e' frutto di un errore di casting clamoroso, idem per il suo doppiaggio, se a questo aggiungiamo che ha delle battute patetiche (Dart Vader si rivoltera' nella tomba ) il danno e' fatto...
Ma ho trovato anche gli altri attori un po' sbiaditi, meno male che c'e' Harrison Ford perche' pensando ad episodio 4 anche allora gli attori erano come questi di primo pelo piu' o meno ma ragazzi quanto carisma in piu'...
Commento # 7 di: fabio3 pubblicato il 17 Dicembre 2015, 15:33
In anticipo di due Giorni rispetto agli USA????

Nessuno potrà più dire che siamo un paese da terzo mondo
Commento # 8 di: stazzatleta pubblicato il 17 Dicembre 2015, 15:52
merito di Checco Zalone

comunque la ragazzina ha talento, mi è piaciuta molto. anche Finn nella sua parte. e del Generale Hux che mi dite? regge il confronto con il gran Moff Tarkin?
Commento # 9 di: Neros22 pubblicato il 17 Dicembre 2015, 16:14
Io avrei voluto il vero Dart Revan, a mio giudizio il personaggio più carismatico dell'Universo Espanso.
Commento # 10 di: nano70 pubblicato il 17 Dicembre 2015, 16:29
Lo vado a vedere stasera. Credo che come doppiaggio, peggio di episodio I non si possa fare, per cui se è di livello medio è già un buon risultato. Mi tremano le gambe nel sapere che ep. IX sarà diretto da Colin Trevorrow, il regista di uno dei film più vuoti e insulsi che abbia mai visto: Jurassic World. E' triste che conti di più il box office rispetto alla qualità. Irvin (Kershner), quanto mi manchi...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »