Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: novembre

di Alessio Tambone , pubblicato il 31 Ottobre 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di novembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Terza settimana del mese

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

La resa dei conti tra Katniss e il presidente Snow è inevitabile. Inseme a un gruppo fidato di amici, la Ghiandaia Imitatrice porterà avanti la ribellione, con l'obiettivo di inscenare l'omicidio del presidente Snow. Un duro combattimento metterà a dura prova Katniss, cancellando inoltre il labile confine che in guerra separa i buoni dai cattivi.

Appuntamento conclusivo con la trasposizione cinematografica della saga scritta da Suzanne Collins. Partito nel 2012, il progetto ha stupito positivamente nei primi due capitoli, patendo qualche indecisione nella prima parte del conclusivo Il canto della rivolta distribuito lo scorso anno. A Francis Lawrence, chiaramente riconfermato regista, e Jennifer Lawrence il compito di chiudere degnamente la saga.

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Sherlock Holmes è in pensione. Vive in un piccolo e tranquillo villaggio nei pressi di Londra, lontano dalla vita movimentata e dalle indagini. Il celebre detective non è però sereno, turbato da un caso rimasto irrisolto ben 50 anni prima. Nonostante evidenti problemi dovuti alla senilità, Holmes cercherà di rimettere insieme le tessere di un puzzle che necessariamente deve essere portato a termine.

Basato sul romanzo A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin, la pellicola vede l'iconico personaggio ideato da Arthur Conan Doyle ormai avanti con l'età, interpretato da un immenso Ian McKellen. Dietro la macchina da presa Bill Condon, alla seconda collaborazione con McKellen dopo Demoni e dei (1998). I due sono stati recentemente insieme sul set de La bella e la bestia (attualmente in post-produzione, uscita prevista per il 2017), adattamento musical e live-action del famoso racconto con un cast davvero interessante (Emma Watson, Ewan McGregor, Luke Evans, Emma Thompson, Stanley Tucci e Kevin Kline).

Bella e perduta

Pulcinella viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà del povero pastore Tommaso: salvare dal macello il giovane bufalo di nome Sarchiapone. Dalla terra dei fuochi, i due servi - uomo e animale - intraprenderanno un viaggio lungo e sognante in una Italia bella ma probabilmente senza speranza.

Riuscito esperimento narrativo, a metà strada tra una fiaba e una sorta di documentario. Apprezzato all'ultimo Festival di Locarno, il film è scritto e diretto da Pietro Marcello (Il passaggio della linea, La baracca, La bocca del lupo). Il film è stato riconosciuto di interesse culturale dal MIBACT - Direzione generale per il Cinema.