Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oscar 2007: i vincitori

di Alessio Tambone , pubblicato il 26 Febbraio 2007 nel canale CINEMA

“Da poche ore si è chiusa la 79esima edizione degli Oscar nella notte più importante del cinema mondiale. Confermate quasi tutte le indiscrezioni dei giorni scorsi, con la vittoria di Martin Scorsese per le categorie miglior film e miglior regia e il prestigioso riconoscimento alla carriera per Morricone”

L'edizione 2007

Confermato il Golden Globe anche per quanto riguarda il Miglior attore protagonista, con il premio assegnato a Forest Whitaker per The last king of Scotland. In questo caso niente premio per Leonardo Di Caprio, che però avrebbe forse meritato la nomination più per la sua interpretazione nel film di Scorsese che in Blood Diamond.

Chiude il quartetto dei premi assegnati agli attori Alan Arkin premiato come Miglior attore non protagonista per Little Miss Sunshine. A sorpresa il Miglior film di animazione è Happy Feet, che ha vinto su Monster House ma soprattutto su Cars della Pixar, film che comunque ci era sembrato tecnicamente molto superiore e meritevole del premio. 

Il labirinto del fauno porta a casa tre premi: scenografia, fotografia e trucco, sbaragliando la dura concorrenza di Black Dahlia, Apocalypto e Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. Chiudiamo infine con il meritato Oscar alla carriera per il nostro Ennio Morricone, autore delle più celebri colonne sonore nel corso di questi anni, candidato cinque volte all'ambita statuetta ma mai vincitore.

Tanti i capolavori del Mestro italiano: dalle melodie per gli spaghetti western di Sergio Leone al Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, passando per Mission, Gli intoccabili e soprattutto C'era una volta in America.