Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Una notte al museo

di Alessio Tambone , pubblicato il 11 Febbraio 2007 nel canale CINEMA

“Campione di incassi in tutto il mondo Una notte al museo è nelle nostre sale cinematografiche. Divertente commedia con Ben Stiller alle prese con la Storia "viva". Ecco il giudizio sul film di AVMagazine”

Gli attori principali

Ad interpretare il guardiano notturno protagonista della pellicola troviamo Ben Stiller, icona dei personaggi alle prese con circostanze divertentemente avverse, qui alla prima esperienza in un film fantastico. Per aiutare Stiller a recitare nelle scene che avrebbero dovuto essere trattate con effetti digitali, il regista Levy ha interpretato personalmente diverse creature del museo. Speriamo nella presenza dei backstage nell'edizione home video, per vedere l'imbarazzante filmato che riprende Stiller in fuga davanti ad un ruggente T-Rex interpretato dal regista Levy (armato addirittura di zampe e artigli finti).


Ben Stiller e Robin "Roosevelt" Willams

Quando Larry Daley accetta il posto di lavoro va a sostituire il vecchio trio di guardiani. Ad interpretare Cecil, Gus e Reginald, i realizzatori hanno chiamato tre attori comici che sono ormai delle vere e proprie leggende: il grande Dick Van Dyke, il celeberrimo Mickey Rooney e il prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico Bill Cobbs. "Ho avuto la fortuna di poter effettuare dei provini praticamente con quasi tutti i più straordinari attori al di sopra dei 65 anni", ricorda Levy. "È stato incredibile: voglio dire, fare un provino a Dick Van Dyke?!?! Ovviamente non si è trattato di un vero provino: solo che lui, Mickey Rooney e Bill Cobbs sono arrivati tutti insieme, perché volevano farmi vedere cosa potevano fare insieme. Una volta che li ho visti insieme, ho capito che, giocando con questi personaggi, avrei avuto solo l'imbarazzo della scelta".


Mickey Rooney, Dick Van Dyke e Bill Cobbs

Con simili premesse il nostro giudizio sul cast attori non può che essere altamente positivo. Una grande prova quindi, arricchita ulteriormente dal premio Oscar Robin Williams nei panni del Presidente americano Roosevelt e dal sempre divertente Owen Wilson. Due piccole curiosità: la scimmia Dexter non è una creatura digitale, ma un vero animale di nome Crystal addestrato da Mike Alexander e Tom Gunderson della Birds & Animals Unlimited. L'impiegata della società di collocamento che trova il posto di lavoro al protagonista è inoltre la vera madre di Ben Stiller, anche lei attrice, già presente sul grande schermo con Giovani, carini e disoccupati e Zoolander.