Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: maggio

di Alessio Tambone , pubblicato il 29 Aprile 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 19 maggio

Youth - La giovinezza

Fred e Mick sono due 80enni amici di vecchia data. Il primo è un direttore d'orchestra ormai in pensione, il secondo un regista che sta ultimando la sceneggiatura di quello che ritiene possa essere il suo ultimo e più importante film. I due si ritrovano per una vacanza in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, palcoscenico di vita, famiglia e futuro. Insieme cercano di analizzare gli ospiti, guardando con curiosità e tenerezza i problemi della società odierna dall'alto di una vita ormai vissuta.

Dopo il successo - e l'Oscar - con La grande bellezza, il regista Paolo Sorrentino torna a raccontare l'Italia e l'attualità con una pellicola scritta (soggetto e sceneggiatura) e diretta dallo stesso artista napoletano. Il respiro internazionale è garantito dalla presenza dei protagonisti Michael Caine e Harvey Keitel, affiancati da presenze femminili ineccepibili come Jane Fonda e Rachel Weisz.

Tomorrowland

Casey è una ragazza adolescente intelligente e curiosa, Frank un geniale inventore ormai disilluso. I due non si conoscono ma sono legati da un destino comune: scoprire i misteri di un luogo noto come Tomorrowland perso nel tempo e nello spazio.

Script originale partorito da due delle migliori menti in circolazione: Brad Bird e Damon Lindelof, due nomi sicuramente noti ai nostri lettori. Il primo è stato regista di ottimi film d'animazione come Il gigante di ferro, Ratatouille e Gli incredibili, nonché dell'action Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. Il secondo è stato la mente, insieme a J.J. Abrams, di Lost e Into Darkness - Star Trek.

Bird dirige un cast tecnico di impatto che vede Claudio Miranda alla fotografia, Michael Giacchino alle musiche e la IL&M agli effetti speciali. Tra gli attori spicca il protagonista maschile George Clooney, affiancato dalla giovane Britt Robertson.

Survivor

Una donna americana viene trasferita dal Dipartimento di Stato Americano alla locale ambasciata a Londra, con l'obiettivo di controllare e impedire il visto per entrare negli USA a sospetti terroristi. Unica sopravvissuta a una violenta esplosione, si ritroverà ben presto in fuga, accusata di crimini a lei estranei, al centro di una cospirazione che ha come obiettivo un attacco terroristico a New York nella notte di Capodanno.

La trama di questo action-thriller ben si presta alla filmografia della protagonista Milla Jovovich, che una volta di più dovrà cercare di sopravvivere dall'inizio alla fine della pellicola. Dall'altra parte della barricata un composto ma pericoloso Pierce Brosnan (nel cast anche James D'Arcy ed Emma Thompson). Regia di James McTeigue (V per Vendetta) su sceneggiatura scritta da Philip Shelby, all'esordio nel mondo cinematografico.