Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: maggio

di Alessio Tambone , pubblicato il 29 Aprile 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 12 maggio

L'attacco dei giganti: il film - Parte I

La prima stagione della serie televisiva tratta dal celebre manga di Hajime Isayama trova una distribuzione nelle sale cinematografiche, con gli episodi raggruppati in due lungometraggi con sequenze inedite e un nuovo doppiaggio effettuato dallo stesso cartello di doppiatori.

Il primo film approda nelle sale italiane nei giorni 12 e 13 maggio, mentre la seconda parte troverà il buio delle nostre sale cinematografiche a partire dal prossimo 27 giugno.

Mad Max: Fury Road

Nel 1979 George Miller lanciò alla ribalta internazionale uno sconosciuto Mel Gibson, realizzando un cult che ancora oggi vanta un numero elevato di fans ed eventi celebrativi. Mad Max (Interceptor in Italia) proseguì poi la sua corsa con due sequel comunque validi - in particolare il secondo - esaurendo comunque il suo impatto in sala nel giro di soli sei anni.

Nel 2015 lo stesso George Miller è pronto al pericoloso reboot, ricominciando - con qualche licenza - proprio da dove aveva esordito. Siamo sempre in un deserto assolato, con uomini che lottano per la sopravvivenza. Max ha perso moglie e figlio. Furiosa è invece una donna d'azione che vuole tornare nel suo paese d'origine. Due ribelli in fuga con il sogno di liberare il mondo.

Degni di nota i due nuovi protagonisti, nomi di peso (e di sostanza) come quelli di Tom Hardy e Charlize Theron. Miller, oltre alla regia, cura chiaramente anche produzione e script, mentre segnaliamo John Seale, direttore della fotografia con un lungo curriculum (Il paziente inglese, Ritorno a Cold Mountain, Rain Man).

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Tre storie fantasy sospese tra storia e mistero: la grottesca vicenda di una regina che perde il marito, la passione di un re verso due misteriose sorelle, l'ossessione di un re verso una pulce gigante. Tre racconti ispirati alle fiabe di Giambattista Basile, scrittore napoletano del '600, raccolte nell'opera postuma Lo cunto de li cunti.

Interessante produzione italiana prodotta, scritta e diretta da Matteo Garrone. Il talentuoso cineasta romano cambia ancora registro dopo gli ottimi Gomorra e Reality, sfidando pubblico e critica con una pellicola coraggiosa, realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, girato in alcune sequenze nell'imperdibile Castel del Monte di Andria in Puglia.

Oltre a buoni attori italiani come Alba Rohrwacher, spiccano personalità internazionali sia nel cast tecnico che artistico. Su tutti una regina interpretata da Salma Hayek, il direttore della fotografia Peter Suschitzky (Star Wars Episodio V - L'Impero colpisce ancora, The Rocky Horror Picture Show, oltre che diversi film di David Cronenberg) e il compositore Alexandre Desplat (Unbroken, The Imitation Game, Godzilla, Grand Budapest Hotel i suoi ultimi progetti, nel futuro Star Wars Anthology: Rogue One, primo atteso spin-off di Guerre Stellari).