Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apocalypto

di Alessio Tambone , pubblicato il 21 Gennaio 2007 nel canale CINEMA

“AV Magazine analizza il nuovo film diretto e prodotto da Mel Gibson, ambientato nel grandioso regno Maya e distribuito dalla Eagle Pictures a partire dal 5 Gennaio. Grandi polemiche e ricorsi, per una delle pellicole più attese di quest'anno. Ecco il nostro giudizio”

Qualità A/V e colonna sonora

Appena sufficiente la qualità video della pellicola visionata. Manteniamo alcune riserve, in attesa di valutare la versione digitale, ma diversi dettagli erano affogati nelle basse luci, oltre ad un fastidioso effetto di bruciatura alle alte luci. La resa cromatica della pellicola inoltre non è stata costante durante tutta la visione del film, con tratti fortemente desaturati nella seconda parte della proiezione. I canali surround sono stati dedicati agli effetti, distribuendo i suoni della natura in modo discreto e funzionale. Timide le basse frequenze.

Lascia qualche perplessità la colonna sonora firmata da James Horner, autore degli apprezzati score de Il nome della rosa e Titanic. Soundtrack ripetitiva, con poco mordente, tranne in qualche traccia dalla forte ritmica coinvolgente (Tapir Hunt) o dagli intrecci dannatamente evocativi (Storyteller's Dreams). I brani sono sottolineati dagli assoli vocali di Rahat Nusrat Fateh Ali Khan, un cantante di musica Qawwali. Speravamo però in qualcosa di più incisivo, in un film dove il dialogo è veramente poco importante. Ecco la tracklist completa, formata da 14 brani per una durata complessiva di poco più di 60 minuti.

1. From the Forest...
2. Tapir Hunt 
3. The Storyteller's Dream 
4. Holcane Attack 
5. Captives 
6. Entering the City with a Future Foretold
7. Sacrificial Procession 
8. Words Through the Sky - The Eclipse 
9. The Games and Escape 
10. An Elusive Quarry 
11. Frog Darts 
12. No Longer The Hunted 
13. Civilisations Brought by Sea 
14. To the Forest...