Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Box Office Italia & U.S.A.

di Alessio Tambone , pubblicato il 10 Febbraio 2005 nel canale CINEMA

“Grandi rivoluzioni nella classifica dei 10 film più visti nella scorsa settimana nelle sale italiane. Sulla vetta troviamo ancora "The Aviator" ma "Neverland" incalza ed il sorpasso sembra essere inevitabile. Novità molto interessanti anche nella classifica USA con pellicole horror ancora protagoniste.”

Classifica e posizioni 1 e 2

Ecco la classifica dei 10 film più visti dell'ultima settimana nei cinema italiani. Quattro le new entry, due delle quali si piazzano direttamente sul podio. Un solo film italiano in classifica.
The Aviator mantiene ancora la vetta ma Neverland continua una rincorsa che sembra inarrestabile e che in pochi giorni potrebbe culminare con un sorpasso.

Escono dalla Top Ten Alla luce del sole, 36, Quando meno te lo aspetti, ma soprattutto Ray, che dal sesto posto della settimana passata si perde nei meandri bassi della classifica. La settimana prossima arriveranno invece Una lunga domenica di passioni, Il mercante di Venezia, Mi presenti i tuoi?, Provincia meccanica, La schivata e Un silenzio particolare.

Classifica generale - settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio 2005

1 - The aviator
2 - Neverland - Un sogno per la vita
3 - Ma quando arrivano le ragazze?
4 - Alexander
5 - Squadra 49
6 - Saw - L’enigmista
7 - Elektra
8 - Il giro del mondo in 80 giorni
9 - Che pasticcio, Bridget Jones
10 - La foresta dei pugnali volanti

Classifica approfondita

Titolo: The Aviator

Regia: Martin Scorsese

Link: www.theaviator.it

Ditributore: 01 Distribution

The Aviator: il film di Martin Scorsese resta in testa. Leonardo DiCaprio interpreta il magnate americano degli anni '30 Howard Hughes, ricco ereditiero che si cimenta con grande successo nel mondo del cinema e dell'aviazione... DiCaprio ci mette la passione (e i soldi), Scorsese l'esperienza. Nel cast anche Kate Beckinsale, Gwen Stefani, Cate Blanchett e Jude Law, che interpretano i vip dell'epoca d'oro di Hollywood (in ordine Ava Gardner, Jean Harlow, Katharine Hepburn e Errol Flynn). Vincitore del Golden Globe per Migliore film drammatico, Miglior attore protagonista in film drammatico (Leonardo DiCaprio) e Miglior colonna sonora originale (Howard Shore).

Titolo: Neverland

Regia: Mark Forster

Link: www.miramax.com/findingneverland

Ditributore: Buena Vista International

Neverland - Un sogno per la vita: prima new entry della settimana, che si piazza direttamente in seconda posizione. Film biografico sulla vita di J. M. Barrie, autore del racconto "Peter Pan". Protagonista è uno straordinario Johnny Deep, che riesce a cogliere l'essenza dello scrittore: fantasia e amore per i bambini. La pellicola racconta in particolare la nascita del romanzo in seguito all'incontro dello scrittore con una vedova (una sempre brava Kate Winslet) e i suoi 4 figli (Freddy Highmore nel ruolo di Peter è fantastico). Presente anche Dustin Hoffman nei panni dell'impresario teatrale di Barrie. Cast all'altezza della situazione, musiche (dolci come sempre) di Jan A. P. Kaczmarek (già autore della colonna sonora de L'amore infedele - Unfaithful) ed effetti speciali (anche in CG) utilizzati in modo semplice e oculato. Dirige il tutto (in modo più che sufficiente) Marc Forster (Monster's ball - L'ombra della vita). L'incasso settimanale è di poco inferiore rispetto a quello di The aviator.