Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Box Office Italia & U.S.A.

di Alessio Tambone , pubblicato il 10 Febbraio 2005 nel canale CINEMA

“Grandi rivoluzioni nella classifica dei 10 film più visti nella scorsa settimana nelle sale italiane. Sulla vetta troviamo ancora "The Aviator" ma "Neverland" incalza ed il sorpasso sembra essere inevitabile. Novità molto interessanti anche nella classifica USA con pellicole horror ancora protagoniste.”

Posizioni da 3 a 6

Titolo: Ma quando arrivano le ragazze?

Regia: Pupi Avati

Link: n.d.

Ditributore: 01 Distribution

Ma quando arrivano le ragazze?: unico film italiano in classifica e new entry della settimana. Il film autobiografico del veterano regista Pupi Avati (Il cuore altrove) si posiziona direttamente in terza posizione, ma con un incasso rispetto ai primi due praticamente dimezzato. Al centro della storia due amici (Claudio Santamaria e Paolo Briguglia) uniti dalla passione per il jazz e dall'amore verso Vittoria Puccini. Uno dei due diventerà consapevole della differenza tra passione e talento, e deciderà di rinunciare alla carriera musicale abbracciando l'attività di commercialista del padre (Johnny Dorelli). Film autobiografico perché Avati nella sua gioventù ha fatto la stessa scelta: suonava in un gruppo jazz e si riteneva un talentuoso clarinettista, finchè non sentì suonare Lucio Dalla. Da allora (e per nostra fortuna) decise di abbandonare la carriera musicale e di dedicarsi interamente al cinema.

Titolo: Alexander

Regia: Oliver Stone

Link: www.alexanderthemovie.com

Ditributore: Warner Bros. International

Alexander: il peplum dedicato ad Alessandro Magno perde il podio e scende al quarto posto. La pellicola non entusiasma particolarmente ed il lavoro di Oliver Stone appare troppo lungo e troppo scombinato per poter restare a lungo nella memoria degli appassionati. Un cast con grandi nomi (Colin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins) non ne sollevano le sorti. L'unica nota positiva (è il caso di dirlo) è la musica di Vangelis, che realizza sempre colonne sonore degne di nota (Blade Runner, 1492: La conquista del paradiso, Il Bounty, Momenti di gloria).

Titolo: Squadra 49

Regia: Jay Russel

Link: www.ladder49.com

Ditributore: Eagle Pictures

Squadra 49: quinto posto per il nuovo film del capitano John Travolta, che guida una squadra di pompieri di Baltimora. Si pensava ad un film celebrazione post 11 Settembre, ma in realtà la pellicola è stata scritta prima della tragedia americana. Amicizia, effetti speciali e tanto fuoco, con salvataggi di civili...e di vigili del fuoco intrappolati. Il film si sviluppa quando il capitano torna in un edificio in fiamme per salvare un giovane elemento della sua squadra (Jaoquin Phoenix) e inizia a ricordare gli episodi più significativi della sua vita. Dirige Jay Russell, famoso più che altro grazie a documentari realizzati per la tv.

Titolo: Saw L'enigmista

Regia: James Wan

Link: www.sawmovie.com

Ditributore: Eagle Pictures

Saw - L'enigmista: il thriller diretto dal giovane esordiente australiano James Wan scende dal terzo al sesto posto, ma con soddisfazione. Si è rivelato una delle sorprese del botteghino di questo inizio d'anno. Al centro del film c'è Jigsaw, killer spietato che inventa giochi folli per insegnare alle sue vittime, di dubbia moralità, l'importanza della vita (o meglio...il valore della morte). Un Dante moderno, che distribuisce pene e crudeltà ispirandosi alla legge del contrappasso. Le ultime vittime prescelte sono due uomini, che si svegliano in un bagno sotterraneo, incatenati al muro. Non si conoscono, sanno solo che uno dovrà uccidere l'altro per continuare a vivere. Troveranno due buste con una serie di indizi per venire a capo della faccenda, mentre il loro carceriere guarderà tutto attraverso una telecamera a circuito chiuso. Budget basso, film girato in soli 18 giorni, successo immediato. Quindi...sceneggiatori già al lavoro per il sequel.