Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Alpha Experience

di Michela Frattaroli , pubblicato il 23 Giugno 2006 nel canale AVPRO

“Sony ha scelto i colori e la calda luce di Marrakech per presentare davanti a 200 giornalisti intervenuti da tutta Europa la nuova fotocamera digitale reflex Sony Alpha 100, con sensore da 10 megapixel e stabilizzatore integrato, nata dalla collaborazione con Konica Minolta”

I colori intensi del souk

La prova su strada si è svolta soprattutto tra i meravigliosi colori del souk, l'immenso mercato che è il vero cuore pulsante di Marrakech. Purtroppo è stato molto difficile strappare di mano la nuova Sony Alpha dalle grinfie dei colleghi delle principali riviste di fotografia e gli unici scatti che riusciamo a mettervi a disposizione per un download senza elaborazione sono i seguenti:


Due immagini scattate con la nuova Sony Alpha 100 da circa 3 MB ciascuna
- click per scaricare l'originale non elaborato -

La prima immagine mette in risalto il notevole controllo sul colore e la straordinaria profondità del blu. La foto è stata scattata con sensibilità a 200 ISO, tempo di esposizione a 1/80 di sec. lunghezza focale di 50mm ed apertura pari a 5,6. L'immagine a destra  invece con lunghezza focale di 45mm, apertura pari ad 8, ISO 100 ed esposizione di 1/125 di sec. 


I colori intensi del souk catturati con la Sony 828
- click per ingrandire - 

Il resto degli scatti è stato effettuato con una fotocamera Sony 828 che ci accompagna spesso nei reportage da tutto il mondo e che ci ha permesso di catturare buona parte dell'atmosfera e dei meravigliosi colori del souk.


Vicino al Souk, giovani studenti raccontano la tradizione della scrittura araba
- click per ingrandire -

Rispetto alla nuova reflex Alpha 100, il passo in avanti rispetto alla 828 è straordinario, soprattutto per notevole controllo sul rumore e la notevole gamma dinamica a disposizione, anche per i colori con spettro vicino al blu e al rosso. 


Dettagli e geometrie di affascinanti porte e portali di Marrakech
- click per ingrandire -

Se c'è un altro dettaglio da segnalare in questa splendida Marrakech, sono le porte e portali, caratterizzati da una eterogeneità affascinante sia per i colori e forme ma anche per il corollario di meravigliose cornici e finiture che abbiamo cercato di riassumere in questi pochi scatti.

Segue : Conclusioni Pagina successiva