Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Alpha Experience

di Michela Frattaroli , pubblicato il 23 Giugno 2006 nel canale AVPRO

“Sony ha scelto i colori e la calda luce di Marrakech per presentare davanti a 200 giornalisti intervenuti da tutta Europa la nuova fotocamera digitale reflex Sony Alpha 100, con sensore da 10 megapixel e stabilizzatore integrato, nata dalla collaborazione con Konica Minolta”

Conferenza stampa


Nicolas Babin (Sony Europe, a sinistra) e Richard Kalvar (Ag. Magnum)
- click per ingrandire -

Nella efficace conferenza stampa, che ha ospitato interventi tecnici da parte di rappresentanti Sony e Zeiss, è stato dato ampio spazio al fotografo Richard Kalvar dell'agenzia Magnum che ha analizzato i principali aspetti innovativi della nuova reflex.


La nuova reflex digitale con uno degli obiettivi Sony con attacco Alpha
- click per ingrandire -

Al termine della conferenza stampa, ecco finalmente la nuova reflex digitale Sony Alpha 100 che abbiamo letteralmente strappato di mano ad altri assetati colleghi. Il corpo è piuttosto compatto ma ben proporzionato. L'attacco a baionetta è compatibile con gli obiettivi Konicaminolta α, MAXXUM e DYNAX e con altri nuovi obiettivi Sony e Zeiss che arriveranno nei prossimi mesi.


Tra l'entusiasmo degli altri colleghi, riusciamo finalmente ad impugnare la nuova Alpha 100
- click per ingrandire - 

L'impugnatura della nuova Alpha 100 è ben salda e confortevole, aiutata da alcuni inserti antiscivolo presenti sulla parte destra dello châssis. Nella parte superiore è stato inserito un generoso flash con numero guida 12 che può essere completato da altri due illuminatori Sony con numero guida rispettivamente pari a 36 e 56.


Alcuni dei particolari più interessanti del corpo della nuova Sony Alpha 100
- click per ingrandire -

Il numero di pulsanti sul corpo della Alpha 100 è ridotto davvero all'essenziale e la maggior parte delle operazioni vengono gestite dai due comandi circolari nei due angoli superiori e attraverso il joypad a lato dell'ampio display. Sul bordo a destra c'è lo slot per Compact Flash che accetta anche supporti MemoryStik Duo Pro tramite adattatore.